• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Maggio 2022

Ambasciatori Erasmus+ Scuola, primo incontro all’insegna della formazione e dell’entusiasmo

di Lorenzo Mentuccia

Nella cornice del Festival d’Europa a Firenze, il 10 e 11 maggio scorsi si è tenuto il primo incontro di coordinamento della nuova rete di Ambasciatori Erasmus+ Scuola.

Gli oltre 250 docenti presenti, provenienti da tutte le regioni italiane, sono stati accolti dalla coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai, e dallo staff dell’Agenzia che supporta le scuole italiane nel cogliere al meglio le opportunità che il programma offre per l’istruzione scolastica.

Il nuovo network – che rappresenta un’evoluzione dell’esperienza svolta dagli Ambasciatori della community eTwinning, attiva dal 2009 – è composto da insegnanti, dirigenti scolastici e dallo staff delle scuole con l’obiettivo di diffondere a livello regionale la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e da eTwinning e di favorire l’internazionalizzazione delle scuole presenti sul territorio nazionale.

 

 
 
 
 
 
I componenti della rete sono stati selezionati per supportare, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, l’attività dell’Agenzia Erasmus+ Indire nelle attività di formazione, promozione e orientamento sul Programma, anche attraverso l’organizzazione di seminari regionali e nazionali.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo network è avvenuta il 10 maggio a Firenze, come parte di una due giorni di coordinamento e formazione della rete. L’incontro ha permesso di gettare le basi per una collaborazione – che si svilupperà fino al 2027 – tra Agenzia Erasmus+ INDIRE, i rappresentanti di tutti gli Uffici Scolastici Regionali e i nuovi Ambasciatori, volta a incrementare il numero delle scuole italiane che beneficiano dei vantaggi derivanti dalla cooperazione europea.

“Uno degli obiettivi principali del nuovo Regolamento 2021/817 che ha istituito il Programma Erasmus+ 2021/2027 è quello di essere maggiormente inclusivo – ha sottolineato Sara Pagliai – Per questo una rete così ampia di docenti esperti sarà uno strumento valido per arrivare a far conoscere le opportunità europee anche a quei dirigenti scolastici, insegnanti, alunni e a quelle scuole che in passato non hanno mai intrapreso percorsi di internazionalizzazione”.

Il seminario è stato anche l’occasione per creare un senso di comunità tra i nuovi Ambasciatori, attraverso attività di networking e team building. Inoltre, è stata offerta una formazione specifica focalizzata sul public speaking, considerato che la principale attività degli Ambasciatori sarà quella di essere formatori di altri colleghi: si troveranno spesso in situazioni in cui dovranno comunicare in modo efficace e a un pubblico ampio, per trasmettere le loro competenze e l’entusiasmo utili a favorire l’internazionalizzazione della scuola.

 
 

 

A breve, all’interno del settore Istruzione scolastica del sito Erasmus+ sarà creata una sezione dedicata agli Ambasciatori Erasmus+ Scuola con maggiori informazioni e con tutte le schede di contatto.