• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Mag 22

Ore 11:30

Fortezza da Basso (Firenze)

V.le Filippo Strozzi, 1 Firenze

Domenica 22 maggio a Fiera Didacta è il Montessori Day

L'omaggio della Fiera a Maria Montessori

di Redazione

Fiera Didacta Italia rende omaggio a Maria Montessori a 70 anni dalla scomparsa con una mostra dedicata (visitabile nel padiglione Cavaniglia) e con il Montessori Day, in programma domenica 22 maggio. Una giornata no stop dedicata a questa straordinaria donna, innovatrice di incredibile attualità e modernità, il cui metodo didattico che porta il suo nome, ha trasformato il modello scolastico, focalizzando l’attenzione sullo studente e sul bambino, maestro di pace, di inclusione, di educazione a essere cittadini del mondo.

Durante il Montessori Day sarà possibile approfondire la storia, gli ideali e la modernità della grande pedagogista, una delle rime laureate in medicina, anticonformista, scienziata dedita al volontariato e alla professione clinica e profetessa di una nuova umanità, ribaltando dalle fondamenta la pedagogia tradizionale nell’ottica di una nuova idea, totale, di individuo e di società.

Il 22 maggio alle ore 11.30 al Teatrino Lorenese si terrà il convegno “Maria Montessori e la scuola del terzo millennio: gli scenari, le prospettive, le sfide”, che metterà a fuoco quanto di fecondo la visione montessoriana ha non solo nella scuola, ma anche nella società del terzo millennio.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 16 alle 18, spazio allo spettacolo teatrale “Donne tutte sorgete!”, il cui titolo si rifà alle parole con le quali la Montessori nel 1906 si rivolse, in un accorato appello, alle donne italiane attraverso le pagine del quotidiano “La Vita” spronandole a iscriversi alle Commissioni elettorali delle proprie città per chiedere il voto.

 

Penota il tuo posto al convegno (22/05 ore 11.30) >>

Prenota il tuo posto allo spettacolo teatrale (22/05 ore 16) >>