• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Maggio 2022

La ricerca-azione sulle Piccole Scuole a Fiera Didacta

di Fabiana Bertazzi

Quella delle piccole scuole è una realtà forte e ben consolidata nel nostro territorio ed è per questo che l’INDIRE ha sviluppato parte della sua ricerca in questa direzione, impegnandosi nella promozione e adozione di modelli di didattica innovativa in scuole dalle dimensioni ridotte e caratterizzate da un posizionamento territoriale svantaggiato.

A loro sono dedicati numerosi eventi del programma scientifico di Fiera Didacta Italia, la manifestazione sulla scuola in programma a Firenze dal 20 al 22 maggio. Seminari e workshop sono incentrati sulle traiettorie della ricerca-azione che l’Istituto sta portando avanti dal 2017.

Si parlerà delle alleanze educative tra scuola e territorio e di come questa possa divenire agente di rigenerazione sociale e urbana; si discuterà di pratiche didattiche per valorizzare gli spazi esterni delle scuole e di didattica nelle pluriclassi. Sarà inoltre possibile partecipare a un laboratorio condotto dai ricercatori INDIRE per conoscere e imparare a utilizzare il dBook in classe, il piccolo server che crea una rete privata che consente di accedere a una serie di strumenti utili ad attività didattiche integrate con il digitale, collaborative e laboratoriali.

Gli eventi sono validi per il rilascio di attestato di frequenza all’attività formativa.

 

 

Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 250 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica. La manifestazione si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre che a imprese e ad addetti ai lavori. Per partecipare a Fiera Didacta 2022 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente (in questo caso la categoria da selezionare per generare il voucher è “Mostre ed eventi culturali”).

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>