• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Maggio 2022

A Fiera Didacta un convegno dedicato all’educazione di qualità nei contesti 0-6

di Alessia Rosa

Cosa significa educazione di qualità nei contesti 0-6? I professionisti impegnati nei servizi educativi, gli enti territoriali e le famiglie devono cooperare per individuare risposte educative efficaci. Ma come?

Il convegno “L’inizio del cammino. Educazione di qualità nello 0-6”, che si svolge a Fiera Didacta Italia sabato 21 maggio, intende riflettere sugli assi portanti di un’educazione di qualità rivolta bambini che iniziano il loro cammino nel sistema educativo, in una prospettiva di continuità a lungo termine.

Non si tratta di garantire un’esperienza ricreativa chiusa in sé stessa, ma al contrario di progettare un percorso educativo capace al contempo di rispondere ai bisogni attuali del bambino e stimolare lo sviluppo di competenze molteplici.

Un fine così ambizioso può essere raggiunto attraverso l’analisi delle ricerche sul tema e la valorizzazione delle tante esperienze che costellano il panorama italiano dell’educazione 0-6.
Coordinato dalla Dott.ssa Sara Funaro, Assessore Istruzione e welfare del Comune di Firenze, il convegno vedrà i contributi  di:

  • Carla Rinaldi, pedagogista, presidente di Fondazione Reggio Children
    Educazione di qualità e ambienti di apprendimento, dallo 0-6 allo 0-99, una risposta di comunità all’emergenza educativa
  • Roberto Trinchero, professore ordinario di Pedagogia Sperimentale al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino
    I fondamenti della comprensione: un training integrato per potenziare le capacità di base
  • Daniela Lucangeli, professoressa ordinaria di psicologia dello sviluppo e dell’educazione al  Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova
    All’alba delle intelligenze
  • Cristina Gabbiani, responsabile del Servizio Educazione e accoglienza “Istituto degli Innocenti”  La prospettiva 0-6 dalle parole ai fatti – Riflessioni e spunti
  • Alessia Rosa, prima ricercatrice Indire
    I media per i più piccoli possibili ponti educativi tra realtà formative e famiglie

 

Partecipa al convegno (21 maggio ore 9) >>

 

 

Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 250 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica. La manifestazione si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre che a imprese e ad addetti ai lavori. Per partecipare a Fiera Didacta 2022 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente (in questo caso la categoria da selezionare per generare il voucher è “Mostre ed eventi culturali”).

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>