• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Maggio 2022

Erasmus+ va in città: lo scorso 10 maggio a Firenze l’incontro tra Role Model e studenti

di Valentina Riboldi

Durante il Festival d’Europa di Firenze, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha organizzato, tra le molte attività, il seminario internazionale Role Model: sharing Erasmus+ stories and values, che ha impegnato per due giorni circa 100 persone da 15 diversi Paesi in un lavoro di networking, formazione e racconto delle tante esperienze Erasmus+ che hanno portato cambiamento nella vita dei singoli individui e nelle organizzazioni, con particolare riferimento ad alcune tematiche quali inclusione, sostenibilità, resilienza, eccellenza.

Il seminario ha segnato l’avvio di una rete di Role Model, cioè figure di riferimento positive che possono essere d’ispirazione per altre persone, in risposta alla campagna lanciata dalla Commissione europea nel 2018. I partecipanti al seminario di Firenze erano insegnanti, docenti e studenti universitari, educatori, dirigenti scolastici, tutti con esperienze diverse. Tra gli ospiti internazionali, alcune figure hanno permesso di parlare di inclusione, come nel caso della campionessa paralimpica di nuoto Simone Fragoso, accompagnata dallo staff dell’Agenzia portoghese, che proprio sul tema inclusione e resilienza ha impostato le attività con i Role Model.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale della Toscana, il 10 maggio, zainetto in spalla e biglietto dell’autobus in tasca, gli ospiti internazionali e italiani, suddivisi in gruppi accompagnati dallo staff dell’Agenzia Indire, hanno potuto incontrare gli studenti e i docenti di 12 scuole fiorentine e condividere le loro storie in un dialogo aperto che ha valorizzato lo scambio e il racconto diretto. Una delegazione di Role Model Erasmus+ è stata ospite anche all’Università di Firenze, Scienze della formazione per l’Educazione degli Adulti.

“Erasmus va in città” ha portato il Festival d’Europa direttamente sul territorio fiorentino. L’iniziativa ha ricevuto un’accoglienza calorosa e partecipata, soprattutto nelle realtà già attive sul Programma, ma anche nelle scuole nuove, in cui l’iniziale reticenza ha poi fatto spazio a un dialogo costruttivo, sottolineato dall’entusiasmo degli studenti per gli ospiti internazionali.

Ogni scuola ha organizzato questo momento in autonomia, qualcuno in plenaria con l’intervento delle autorità locali, qualcuno con rinfresco di benvenuto o addirittura pranzo. Alla giornata Erasmus+ hanno aderito non solo alcuni dei principali Istituti di istruzione secondaria superiore ma anche tre Istituti comprensivi.

La coordinatrice dell’Agenzia, Sara Pagliai, ha accompagnato personalmente una delegazione all’Istituto Alberghiero Buontalenti sottolineando l’importanza delle storie che davvero hanno cambiato la vita delle persone: “È stato un confronto molto bello, un confronto alla pari, perché non solo i nostri Role Model hanno potuto raccontare come possano essere superati tanti limiti che a volte ci imponiamo, ma che se apriamo cuore e mente riusciamo a andare oltre anche le barriere fisiche che tante volte la vita ci mette di fronte” .

Quasi tutti gli incontri si sono svolti in inglese, ma non è mancata l’occasione di ascoltare e parlare tutte le lingue delle delegazioni internazionali presenti. Gli studenti si sono relazionati con i Role Model Erasmus+ con attenzione, curiosità,  competenza linguistica, delicatezza e apertura, creando un ottimo clima di scambio e condivisione.

Hanno aderito all’iniziativa: IIS Buontalenti, IIS Calamandrei di Sesto Fiorentino, Istituto comprensivo Compagni Carducci, Istituto comprensivo Ghiberti, Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Campi Bisenzio, Istituto tecnico Galileo Galilei, IIS Da Vinci, IIS Gobetti-Volta, liceo Michelangiolo, ITIS Meucci, Liceo da Vinci, Università di Firenze, Scienze della Formazione.

 

Guarda la fotogallery sulla pagina Facebook Erasmus+ Indire >>

Leggi il resoconto scuola per scuola sul sito Erasmus+ >>