• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Maggio 2022

Progettazione europea, apprendimento attivo, etica dell’insegnamento. Al via da giugno quattro webinar gratuiti organizzati dall’Ateneo IUL

di Redazione

Nell’ambito del corso di laurea magistrale “Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali”, l’Università Telematica degli studi IUL propone quattro webinar di approfondimento, gratuiti e aperti a tutti, tenuti da alcuni docenti del corso di laurea.

Gli incontri online offriranno una panoramica sulle forme di apprendimento in età adulta, sulle attuali politiche dell’UE in materia di istruzione e formazione e sui programmi europei. Si parlerà, inoltre, dell’utilizzo di alcune app progettate per un insegnamento/apprendimento attivo. Chiuderà il ciclo una riflessione sul ruolo dell’educazione nella società complessa a partire dal pensiero di Edgar Morin e di una nuova antropologia filosofica.

Per seguire i webinar non è prevista una procedura di iscrizione, di seguito il calendario degli incontri, con relativo link di accesso:

 

  • 8 giugno, ore 17
    Progettare in dimensione europea
    Relatrice: Prof.ssa Sara PagliaiNel corso del webinar si farà una panoramica sulle attuali politiche dell’Unione Europea in materia di istruzione e formazione e sui Programmi europei quale strumento di attuazione di tali politiche. Ci si focalizzerà poi sul Programma Erasmus+, sulle sue attività, novità e opportunità possibili per le scuole, i docenti, gli alunni, gli studenti e i cittadini europei in generale.

 

  • 13 giugno, ore 15
    App educational per un apprendimento e un insegnamento attivo
    Relatore: Prof. Luca PiergiovanniIl ventaglio di app utili a costruire percorsi e lezioni in digitale è oggi giorno molto ampio. Ci sono app educational per dispositivi mobili di ogni genere, compreso lo smartphone, e per ogni tipo di sistema operativo. Quali sono tuttavia i criteri per scegliere le app migliori per una didattica digitale che risulti davvero integrata nella realtà scolastica e lavorativa? Il webinar proporrà una carrellata molto ampia di app utili allo scopo, permettendo ai partecipanti sia di acquisire le competenze tecniche necessarie a utilizzarle al meglio con gli studenti, sia di conoscerne le potenzialità didattiche indispensabili per migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.

 

  • 14 giugno, ore 18
    Miti e leggende nell’età adulta
    Relatrici: Prof.ssa Elena Mosa e Prof.ssa Silvia PanzavoltaNel corso del webinar verranno messi a fuoco alcuni dei bias più comuni in relazione alle forme di apprendimento in età adulta attraverso un format interattivo e dinamico, con l’obiettivo di esemplificare alcuni contenuti presentati negli insegnamenti di psicologia e di pedagogia del corso di studi in “Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali” di IUL.

 

 

La password per accedere è sempre iul2022.

 

Per ulteriori informazioni: segreteria.webinar@iuline.it