• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Maggio 2022

Dal 5 luglio a Mestre la Summer School MED sulla Media education

di Costanza Braccesi

Dal 5 al 10 luglio prossimi il Museo del Novecento M9 di Mestre (via Giovanni Pascoli, 11) ospiterà la Summer School di Media Education promossa da MED, l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione, fondata nel 1995 da studiosi e docenti interessati a promuovere nei più giovani le competenze di cittadinanza attiva e le capacità di analisi e spirito critico per la fruizione e la produzione di contenuti mediali.

Il tema della XXXI Summer School MED è Ascoltare per partecipare. Ripensare l’interazione e l’educazione al tempo delle piattaforme digitali. Si tratta di un’interessante occasione formativa in presenza, destinata a docenti, educatori, operatori del terzo settore in ambito giovanile e a chiunque sia interessato alle tematiche proposte.

Il programma offre l’opportunità di seguire relazioni di esperti italiani e stranieri, partecipare a sessioni parallele interattive, collaborare alle produzioni creative mediali nei laboratori operativi. Previsti anche dei workshop gratuiti aperti alla cittadinanza sui temi della media education. Una vera e propria full immersion nelle teorie e nelle pratiche educative sui media attraverso la riflessione, il confronto, il fare rete tra partecipanti, formatori e corsisti, accomunati dagli stessi interessi e dalla spinta a condividere conoscenze, competenze, esperienze, prospettive.

Durante la Summer School, venerdì 8 luglio, sarà premiato il vincitore del Premio MED Cesare Scurati, che valorizza le buone pratiche di educazione ai media condotte in diversi contesti educativi. C’è tempo fino all’8 giugno per inviare la propria candidatura: qui tutte le informazioni.

Il MED è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale docente e la Summer School è presente sulla piattaforma Sofia, con convenzione Carta Docente.

Scadenza iscrizioni: 22 giugno.

 

Vai alla pagina della Summer School >>

Iscrizioni aperte >>