• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Giugno 2022

Competenze digitali, l’8 giugno il workshop online di KIDS4ALLL

di Costanza Braccesi

Nell’ambito delle attività del progetto KIDS4ALLL, mercoledì 8 giugno dalle 14.30 alle 16.30 si terrà un workshop online su alfabetizzazione e competenze digitali, indirizzato alla scuola primaria, secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado.

L’evento, in lingua inglese, sarà così organizzato: nella prima mezz’ora si parlerà in generale del progetto KIDS4ALLL e si farà una breve presentazione relativa alla valutazione dell’alfabetizzazione digitale. A seguire, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi e organizzati in sale riunioni virtuali nelle quali avranno l’opportunità di dialogare con i colleghi internazionali e scambiare le migliori pratiche all’interno del gruppo. Spazio, infine, alla discussione conclusiva e a una breve presentazione, da parte dei partecipanti, delle best practice individuate.

Al termine dell’incontro sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Per maggiori informazioni su come partecipare all’evento: kids4alll@indire.it

 

 

Il progetto KIDS4ALLL

Coordinato dall’Università di Torino e gestito da un’ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l’INDIRE, il progetto è nato nel 2021 con l’obiettivo di facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi.

L’iniziativa intende promuovere nei più giovani (anche in quelli senza background migratorio) le competenze necessarie a una piena partecipazione alla vita comunitaria: comunicazione nella madrelingua e in lingua straniera, matematica, scienze, strumenti e linguaggi digitali, ma anche soft skill come problem solving e pensiero critico, capacità di collaborazione e creatività, spirito di iniziativa e imprenditorialità.

L’idea alla base di KIDS4ALLL è quella di supportare il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita (le tre “elle” nel nome del progetto stanno appunto per Life Long Learning) attraverso la collaborazione tra pari in contesti educativi formali (scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) informali (social network e ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).

 

 

Fino al 30 giugno l’indagine online sul multilinguismo

C’è tempo fino a giovedì 30 giugno per partecipare al breve questionario online sul multilinguismo lanciato dal progetto.

L’indagine, completamente anonima e indirizzata agli educatori, anche quelli che operano in contesti informali, e agli insegnanti di lingua di tutti i livelli scolastici, vuole monitorare le reazioni e le percezioni in merito a multilinguismo e inclusione e far emergere le migliori pratiche didattiche realizzate in questo ambito, allo scopo di condividerle successivamente a livello internazionale.

 

Vai alla pagina di KIDS4ALLL sul sito Indire >>