• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Giugno 2022

Personalizzazione degli apprendimenti, al via l’indagine online di INDIRE

di Jessica Niewint, Sara Mori, Alessia Rosa

Il gruppo di ricerca INDIRE sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento ha appena lanciato una breve indagine online allo scopo di raccogliere opinioni ed esperienze didattiche legate allo sviluppo delle capacità, dei talenti e del benessere degli studenti.

In ambito didattico, col termine “personalizzazione” ci si riferisce alla valorizzazione del potenziale del discente e alla possibilità di differenziare l’insegnamento tendendo conto della biografia, del tipo di intelligenza, della sensibilità e delle competenze (incluse quelle emotive) possedute da ciascuno studente, con l’obiettivo di accompagnare al meglio le inclinazioni naturali individuali.

Il questionario, aperto fino al 31 agosto e indirizzato ai docenti delle scuole di tutti i livelli, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, intende dunque raccogliere e far emergere quelle buone pratiche didattiche che siano state realizzate tenendo conto delle attitudini specifiche e dei bisogni degli studenti.

Se lo si desidera, a fine questionario è possibile indicare un proprio indirizzo email per essere ricontattati in futuro per ulteriori approfondimenti.

Per maggiori informazioni o assistenza nella compilazione dell’indagine: personalizzazione@indire.it

 

Partecipa al questionario online entro il 31 agosto >>