• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Giugno 2022

Scuola come bene di tutti. Disponibili gli atti del convegno nazionale del Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica

di Costanza Braccesi

È disponibile online ad accesso libero il volume edito da FrancoAngeli “La scuola come bene di tutti, la scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo?”, che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno nazionale organizzato lo scorso settembre dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca.

Durante l’incontro, svoltosi online, ricercatori, insegnanti e operatori culturali e sociali si sono confrontati per fare rete e raccontare esperienze di lavoro con le scuole. Obiettivo del convegno era quello di parlare della scuola come luogo di crescita personale, culturale, sociale e politica e di individuare strategie per rendere la comunità scolastica sempre più capace di promuovere le potenzialità di ciascuno e di introdurre gli individui nella collettività, per renderli parte di uno spazio comune in cui promuovere benessere sociale e ambientale. Molti gli argomenti trattati, anche alla luce del lungo periodo di didattica a distanza legato alla pandemia: dalla rapida crescita delle disuguaglianze e delle povertà educative all’aumento della demotivazione e del disagio giovanile, fino all’abbandono scolastico.

Per INDIRE sono intervenute le ricercatrici Margherita Di Stasio sul tema “Intrecci di culture: literacies per la consapevolezza della realtà” ed Elena Mosa su “Esercitare la democrazia a scuola. Pratiche e metodi per promuovere l’agency degli studenti”.

 

Scarica gratuitamente il volume >>