• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Giugno 2022

“Leggere: Forte!”, aperta fino al 16 giugno la selezione per docenti esperti di lettura ad alta voce

di Costanza Braccesi

È aperta fino a giovedì 16 giugno la selezione pubblica tramite procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla formazione di una graduatoria di docenti esperti (coach) in servizio nella Regione Toscana per il progetto “Leggere: Forte!”.

Promosso dalla Regione Toscana, il progetto ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce, pratica che si vuole introdurre stabilmente in tutte le scuole toscane a partire dai nidi. L’iniziativa è realizzata con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con USR per la ToscanaINDIRE e Cepell.

Tra i requisiti richiesti per partecipare alla selezione: essere docenti di primaria, secondaria di I e II grado a tempo determinato o indeterminato con almeno 3 anni di servizio; prestare servizio in istituti scolastici della Toscana; aver avuto un’esperienza di formazione o accompagnamento nell’ambito dei processi di miglioramento della scuola (almeno 8 ore); aver avuto un’esperienza di promozione/formazione/animazione relativa alla lettura ad alta voce nell’ambito di progetti realizzati o promossi da istituti scolastici, ITS, Ministeri, biblioteche, altri enti pubblici, università, istituti o enti di ricerca, enti accreditati per la formazione dal MI, musei, enti del terzo settore.

I docenti esperti individuati dovranno accompagnare le scuole toscane nel radicamento e nella messa a sistema della pratica di lettura ad alta voce nelle 41 scuole delle sei zone già coinvolte nel progetto: Alta Val d’Elsa, Empolese, Grossetana, Valdarno, Valdarno-Valdisieve, Valdera. Affiancheranno il dirigente scolastico e i docenti di ogni istituto con l’obiettivo di costruire un team e individuare delle figure di riferimento con le quali sostenere e diffondere l’attività di lettura ad alta voce. A ogni coach sarà affidato l’accompagnamento di massimo 3 istituti.

La candidatura deve essere inviata entro il 16 giugno secondo le modalità indicate sull’avviso di selezione, compilando l’allegato A (domanda di partecipazione) e l’allegato B (scheda titoli culturali ed esperienze professionali).

Per richieste in merito ai contenuti scientifici: indire@pec.it, all’attenzione della dott.ssa Loredana Camizzi.

Per chiarimenti di tipo amministrativo: indire@pec.it, indicando nell’oggetto “Richiesta di chiarimenti amministrativi per avviso di selezione coach progetto “Leggere: Forte!”.

 

 

Vai al bando di selezione

Vai alla pagina del progetto “Leggere: Forte!”