indireinforma
Nel 2022 ricorre il centenario della nascita di Gisella Galassi, maestra di Forlimpopoli. La sua professionalità è stata valorizzata dall’iniziativa INDIRE dedicata alle maestre di frontiera delle piccole scuole.
Gisella Galassi ha collaborato con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e con associazioni professionali quali l’MCE – Movimento di Cooperazione Educativa e il CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, svolgendo una ricca attività di formazione. A scuola si è dedicata alla ricerca sull’educazione linguistica e all’indagine storica. Il 6 giugno dell’anno 1981 è stata insignita dell’onorificenza del Presidente della Repubblica.
Le sue riflessioni sulla lingua sono raccolte nel testo “Più fatti che parole”, scritto insieme a Francesca Rossi Gardelli, con la quale ha condiviso fin dagli anni Sessanta un’esperienza didattica di interclasse, creando un nuovo modo di fare scuola. Il loro esempio continua a essere fonte di ispirazione per una scuola che si impegna a promuovere la cooperazione attraverso vissute esperienze di democrazia.
Venerdì 10 giugno alle ore 15.30 a Forlimpopoli (ma anche online) si terrà un convegno interamente dedicato alla maestra Gisella. Alla tavola rotonda parteciperanno Pamela Giorgi, Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi, ricercatrici INDIRE delle due strutture di ricerca che hanno svolto il lavoro di indagine e documentazione dedicato alle docenti protagoniste del processo di alfabetizzazione faticosamente portato avanti anche nei luoghi più remoti del territorio nazionale, i cosiddetti territori di frontiera.
È giusto ricordare Gisella, non solo per coloro che l’hanno conosciuta e stimata, ma anche perché fare memoria del suo lavoro diventi un’occasione di confronto, scambio e ricerca per docenti e formatori.
Segui la diretta streaming del convegno (10/6 ore 15.30)
Per approfondire:
- Quaderno delle Piccole Scuole – Serie “Studi” – Maestre di frontiera – Storie di piccole scuole nel lungo corso del XX secolo
- Maestre da ascoltare. I diari delle maestre di frontiera letti ad alta voce in podcast