• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giugno 2022

Centenario Mario Lodi, al Pesaro Film Festival il film “Fuori dal recinto” di Pamela Giorgi

di Redazione

Oggi, giovedì 23 alle ore 16, sarà presentato alla 58esima edizione del Pesaro film Festival (18-25 giugno) il film/documentario “Fuori dal recinto”, con la regia della ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi.

La pellicola viene presentata nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Mario Lodi, in collaborazione con Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE e Rete di Cooperazione Educativa.

Attraverso le parole di coloro che hanno conosciuto e frequentato Mario Lodi, si dipana una narrazione che fonde l’immaginario con l’immaginifico. L’essere scuola oltre il recinto. L’essere cittadino consapevole, attivo ed etico. L’essere insegnante coraggioso e studente felice. L’essere bambino e gioco, l’essere libero ed istruito, democratico e gentile.

Il film si inserisce nell’ambito dei progetti promossi da INDIRE “Spazio Lodi” e “La Scuola allo schermo”.

Venerdì 24 alle ore 10 si svolgerà inoltre la Tavola rotonda “Centenario Mario Lodi” , alla quale saranno presenti Anna D’Auria, Pamela Giorgi, Elisabetta L’innocente, Carlo Ridolfi, Vanessa Roghi, Mauro Santini, Francesco Tonucci.

 

 

 

Mario Lodi, maestro, scrittore e pedagogista, nasce a Vho di Piadena nel 1922. Dopo aver ottenuto il diploma magistrale e aver iniziato a insegnare nel 1948, nel 1955 entra in contatto con il Movimento di Cooperazione Educativa, un gruppo di ferventi insegnanti ed educatori con l’obiettivo di adeguare l’insegnamento nella scuola pubblica ai principi della Costituzione repubblicana. L’impegno civile e l’impegno nel promuovere i sentimenti di libertà e cooperazione, la militanza etica unita all’antifascismo, sono topos narrativi e buone prassi nella sua didattica attiva e sempre all’avanguardia.