• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Giugno 2022

Insegnare le materie umanistiche con approccio scientifico: iscrizioni aperte al nuovo corso online di Scientix

di Costanza Braccesi

Iscrizioni già aperte per il corso online gratuito di Scientix A STEM approach to non-STEM subjects, in partenza il prossimo 12 settembre sulla piattaforma della European Schoolnet Academy.

Nel corso delle attività i docenti, principali destinatari dell’iniziativa, impareranno come integrare il pensiero matematico, la logica e il problem solving anche nelle lezioni di materie non scientifiche. Saranno guidati a sperimentare lezioni d’esempio pianificate e testate da altri colleghi europei e potranno scoprire una serie di risorse studiate per accrescere nei più giovani le competenze trasversali necessarie ad affrontare i problemi del mondo reale.

 

 

Il corso si rivolge in particolare agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e ai docenti della secondaria che insegnano materie non scientifiche – come ad esempio lettere, arte, storia – interessati comunque a capire come usare in classe modalità di pensiero non tradizionali basate sulla riflessione critica.

Il percorso è composto da 4 moduli, per un totale di cinque settimane e mezzo e un carico di lavoro stimato in circa 25 ore. Ciascun modulo sarà aperto all’inizio di ogni settimana e potrà essere seguito in base ai ritmi personali: attenzione però ad alcune scadenze, come quelle per i quiz e per le attività di valutazione fra pari. Il termine ultimo per completare tutte le attività e presentare il proprio lavoro finale è fissato a mercoledì 19 ottobre.

Al termine del corso, superate tutte le prove, i docenti otterranno un certificato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario creare un account su European Schoolnet Academy e successivamente procedere con la registrazione online sulla pagina del corso.

Questa iniziativa è proposta da Scientix, la community gestita da European Schoolnet che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo fra insegnanti di discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), decisori politici, ricercatori in ambito pedagogico e, in generale, professionisti dell’educazione.