indireinforma
Uso didattico del patrimonio scolastico: online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole
Il gruppo di ricerca sulle piccole scuole si impegna costantemente a fornire al Movimento nazionale gli strumenti per migliorare e innovare l’offerta educativa.
Una delle risorse messe a disposizione è la collana “I Quaderni delle Piccole Scuole“, l’iniziativa editoriale che documenta le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole della rete.
Oggi è in uscita un nuovo Quaderno della serie “Strumenti” dal titolo Il Metodo del “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento.
Questo numero, curato dalla ricercatrice Francesca Pizzigoni, vuole guidarci alla comprensione di come il patrimonio storico-educativo di un territorio possa essere messo a servizio della didattica. In un percorso progressivo a step, il metodo del “Patrimoniere” conduce l’alunno a scoprire e a conoscere la storia e l’identità della propria scuola, fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio museo scolastico la cui potenza si esprime nel suo essere di stimolo e supporto alla didattica quotidiana, in ottica interdisciplinare. Il Quaderno è una guida pratica all’attuazione del metodo in ogni sua fase.
La testimonianza diretta di come una piccola scuola possa lavorare con il proprio patrimonio storico-educativo e di come, grazie a questo, possa creare reti con altre scuole, sarà fornita nel prossimo Quaderno con le esperienze delle piccole scuole di Favignana e di Val Tidone, online fra qualche mese.
L’augurio è che questo nuovo metodo possa essere ripreso e utilizzato dalle piccole scuole del Movimento, e magari anche dalle “grandi”.
Quaderno «Il Metodo del “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento»