• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Giugno 2022

Piccole scuole: in libreria il volume “L’altra faccia della Luna”

di Redazione

Finalmente in libreria il volume “L’altra faccia della Luna” (Edizioni Rubettino), un racconto a 28 voci sulla faccia nascosta della Luna, un universo di migliaia di comuni ai margini, fragili, montani, interni, che fanno del nostro Paese un unicum per biodiversità e varietà territoriale.

Le voci sono quelle di esperti, operatori, studiosi ricercatori e analisti che hanno voluto raccontare la ricchezza del nostro territorio. I curatori Francesco Monaco e Walter  Tortorella (Fondazione IFEL), che ringraziamo per avere coinvolto INDIRE per la sua esperienza sul tema delle piccole scuole, sottolineano che “per quanto buone potranno essere le politiche indirizzate a questi territori, difficilmente esse riusciranno a fronteggiare l’inverno demografico di cui abbiamo parlato se nella fase di programmazione e attuazione degli interventi non si ascolteranno prima i bisogni di ciascun territorio; non si lavorerà a rafforzare la capacità amministrativa degli enti; non si stimolerà, attraverso la co-progettazione, la capacità di visione strategica e concretezza realizzativa”.

All’interno del volume, il capitolo “Il territorio per l’open innovation della scuola” di Giuseppina Rita Jose Mangione, coordinatrice della Struttura di ricerca dedicata alle Piccole Scuole, e Samuele Calzone, responsabile delle azioni di monitoraggio relative ai PON nazionali per la scuola.

Il capitolo intende esplorare il rapporto tra le scuole, facendo riferimento a un particolare segmento, quello delle piccole scuole e il loro territorio, alla luce di una cornice di riferimento rappresentata dalla riflessione sulla open innovation e su un’idea di scuola aperta come nuova forme scolaire promossa e indagata da INDIRE. Il testo descrive alcuni interessanti risultati emersi dalla partecipazione delle scuole – organizzate in alleanze educative con il territorio – al Programma Operativo Nazionale PON Per la Scuola 2014-2020. In particolare, la lettura attenta delle progettualità delle piccole scuole all’Avviso 1953 Competenze di base permette di rintracciare alcuni tratti o forme caratterizzanti una scuola che tesaurizza il valore di comunità: scuola laboratorio, scuola di competenza situata, scuola della interprofessionalità.

 

Visualizza la pubblicazione dal catalogo >>