• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Luglio 2022

Buon compleanno ai Quaderni delle Piccole Scuole! Online un questionario sul loro utilizzo da parte dei docenti

di Giuseppina Rita Mangione

I Quaderni delle piccole scuole compiono 3 anni!  Con il loro linguaggio semplice e chiaro, la forma essenziale e la credibilità di un prodotto che – richiamando la “Biblioteca di Lavoro” di Mario Lodi – poggia su un’idea di ricerca profondamente radicata nell’esperienza viva dell’insegnamento, i Quaderni contribuiscono a documentare le attività di sperimentazione didattica degli istituti della Rete nazionale delle Piccole Scuole e aiutano il diffondersi di una scuola attiva, inclusiva, democratica.

In occasione del terzo compleanno di questa iniziativa editoriale, il gruppo di ricerca INDIRE lancia una breve indagine online che intende comprendere l’utilità dei Quaderni per la scuola, per la formazione dei docenti, per il miglioramento dell’offerta formativa nelle diverse situazioni territoriali in cui si trovano le piccole scuole.

Tutti i docenti delle piccole scuole (delle montagne, delle isole, delle aree interne del Paese) sono invitati a partecipare entro l’11 settembre al questionario che permetterà ai ricercatori di comprendere l’uso e l’accessibilità dei Quaderni e di tratteggiarne possibili evoluzioni e sviluppi.

 

 

Partecipa all’indagine online entro l’11 settembre >>

Sfoglia tutti i Quaderni >>