• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Luglio 2022

La ricerca su piccole scuole e scuola domiciliare il 5 luglio a EDULEARN2022

di Giuseppina Rita Mangione

La conferenza EDULEARN22, uno dei più grandi eventi internazionali sull’istruzione rivolto a docenti, ricercatori, tecnologi e professionisti del settore educativo, accoglierà nella sessione “Digital Technologies for Learning under lockdown”, il 5 luglio alle ore 15, il contributo Educational and Technological solutions to support Small schools in distance learning settings: evidence from the Italian context, di Dalla Mutta, Benigno, Fante, Mangione.

Il lavoro è frutto della ricerca congiunta CNR/ITD e INDIRE Piccole Scuole che ha permesso negli ultimi due anni di focalizzare la riflessione sul metodo educativo e su quanto sia fondamentale valorizzare il concetto di inclusione nei contesti scolastici isolati e a rischio di emarginazione. La condizione di remoteness, cioè di lontananza, e l’istruzione a distanza potrebbero portare a un ripensamento del curricolo nelle piccole scuole rurali per offrire agli studenti l’opportunità di avere un’istruzione equa e di qualità come le scuole “standard”.

Lo studio, che ha visto la partecipazione di 500 docenti e dirigenti scolastici che tutti i giorni si trovano a dover gestire situazioni di scuola domiciliare per motivi di salute dei bambini o per difficoltà ambientali, ha permesso di esplorare le strategie educative attuate prima e dopo la pandemia nel contesto delle piccole scuole italiane.

Un questionario nazionale e interviste in profondità sono stati gli strumenti utilizzati per coinvolgere dirigenti e docenti: i risultati mostrano che per le piccole scuole il contesto relazionale con gli enti locali, le famiglie e le associazioni costituisce un fattore protettivo e solidale per offrire  un servizio educativo continuo e di qualità agli studenti non frequentanti, nonostante i problemi di salute o gli ostacoli ambientali.

 

Segui in streaming la sessione “Digital technologies for learning under lockdown” (5/7 ore 15) >>