• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Luglio 2022

Erasmus+ a “Corri la Vita” il 2 ottobre a Firenze

Dal primo settembre via alle iscrizioni per partecipare alla manifestazione toscana di solidarietà

di Elena Maddalena

Domenica 2 ottobre a Firenze sarà la giornata di “Corri la vita”, la più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, che dopo due anni torna in presenza con la corsa per le strade del capoluogo toscano.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire sarà ai nastri di partenza per il quarto anno consecutivo, con spirito di solidarietà verso una causa importante, quella della raccolta fondi per la cura e la prevenzione del tumore al seno, un elemento che la avvicina ai valori di inclusione e di solidarietà propri del Programma europeo.

Inoltre, la corsa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per creare un legame solido tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione in chiave europea e per far conoscere e valorizzare le esperienze dei protagonisti Erasmus.

Per l’edizione 2022, l’Agenzia creerà la squadra Erasmus, composta da studenti, insegnanti e da tutte le persone in qualche modo legate al Programma Erasmus+ che desidereranno prendere parte all’evento benefico. Sarà istituito anche il Premio Erasmus, un riconoscimento destinato al miglior classificato fra i componenti della squadra Erasmus.

A partire dal primo settembre sarà possibile iscriversi a Corri la Vita 2022 e verranno fornite ai partecipanti indicazioni precise rispetto alle modalità per entrare a far parte della squadra Erasmus.

Nel giorno dell’evento, l’Agenzia sarà presente alla corsa con un punto informativo aperto a chiunque voglia conoscere più da vicino le opportunità di Erasmus+, dove sarà possibile ricevere alcuni gadget ufficiali.
Com’è organizzata l’edizione 2022 di Corri la Vita

I partecipanti potranno scegliere tra nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze di Firenze.

A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissimi luoghi disseminati in tutta la città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di Corri la Vita 2022 o esibendo la ricevuta della donazione.

Per partecipare alla manifestazione sarà necessario registrarsi sul sito dal primo settembre e fare una donazione minima di 10 euro, ritirando poi la maglietta online o nei punti di distribuzione.

Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. – Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle RoseSenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio da Corri la Vita Onlus, tutti legati ad attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.

 

Vai al sito di Corri la Vita 2022 >>