• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Luglio 2022

“Filosofia e Scuola Futura”, dal 12 al 14 luglio la Summer School (online) del progetto PATHS

di Redazione

Al via dal 12 al 14 luglio la terza edizione della PATHS Summer School, l’iniziativa rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzata da INDIRE e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’omonimo progetto per la valorizzazione e la diffusione della filosofia nei percorsi di crescita e formazione degli studenti.

Tre giorni di conferenze, webinar e laboratori per confrontarsi su una proposta didattica che promuove il confronto tra pari all’interno della classe, rafforzando l’educazione al pensiero critico attraverso il dialogo tra discipline.

L’edizione di quest’anno dal titolo “Filosofia e Scuola Futura” si svolgerà interamente online. Sono previsti laboratori sull’educazione civica, sulle STEM, sul multilinguismo e sull’internazionalizzazione, oltre che sulle possibili proposte per introdurre la filosofia nelle scuole tecniche e professionali e nel biennio dei licei.

L’ultimo giorno, giovedì 14 luglio, sarà dedicato al convegno Educazione digitale, educazione ambientale, cittadinanza, professionalità docente: filosofia e scuola del futuro.

Le lezioni in plenaria e i laboratori didattici saranno fruibili tramite la piattaforma Cisco Webex.

Si ricorda che per ottenere l’attestato finale, il corsista dovrà seguire almeno tre attività formative e dovrà produrre un elaborato finale, che dovrà essere inserito in piattaforma entro trenta giorni dalla data di chiusura della Summer School.

Per partecipare è necessario essere registrati alla piattaforma PATHS. Per farlo è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata e seguire la procedura online.

 

Programma della Summer School PATHS >>

Iscriviti alla Summer School >>