• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Luglio 2022

Fondazione Feltrinelli, il 12 luglio un incontro online e in presenza dedicato ai manuali di storia

di Matteo Faggioli

La Fondazione Feltrinelli promuove un ciclo di eventi e seminari con al centro la didattica della storia. Martedì 12 luglio, dalle ore 18 alle 20, è in programma l’incontro “Quante storie! Insegnare la storia ai giovani”, che si svolgerà a Milano (Viale Pasubio, 5 – ingresso libero fino ad esaurimento posti) e che potrà essere seguito in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione.

Un’occasione di approfondimento – rivolta prevalentemente agli insegnanti, ma anche agli studenti interessati – dedicata ai manuali di storia, con particolare attenzione alla produzione recente e alle innovazioni e trasformazioni in atto, con l’obiettivo di capire se ci sono storie che dovremmo raccontare e che ancora non raccontiamo, sguardi che dovremmo includere e che ancora non abbiamo incluso.

Interverranno Germano Maifreda (Università di Milano), Fulvio Cammarano (Università di Bologna), Marcello Flores (Università di Siena), Enrica Bricchetto (Istoreto – Didattica), Adriano Roccucci (Università degli Studi Roma Tre); Gabriella Fontana (Scuola Sconfinata), Vera Gheno (sociolinguista, Università di Firenze), Uoldelul Chelati Dirar (Università di Macerata), Laboratorio Lapsus.