• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Luglio 2022

La formazione degli insegnanti pluriclasse nel dopoguerra. Online l’articolo di ricerca sul convegno del 1958

di Redazione

Nel nuovo numero di “Pedagogia Oggi”, la rivista semestrale online della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), è stato pubblicato l’articolo La formazione in servizio dell’insegnante pluriclasse: il caso del Convegno nazionale del 1958,  a cura della ricercatrice INDIRE Francesca Davida Pizzigoni.

Il testo affronta il tema della formazione degli insegnanti pluriclasse nell’Italia dell’immediato dopoguerra: in quel periodo la realtà pluriclasse interessava ben mezzo milione di studenti ma, nonostante questo, non esisteva una specifica formazione del maestro pluriclasse chiamato ad affrontare svariate peculiarità didattiche e organizzative.

Sulla scia di un rinnovato interesse verso il tema – attestato negli anni Quaranta dalla creazione da parte del Ministro Gonella di una Commissione per lo studio dei programmi della scuola pluriclasse – è il Centro Didattico Nazionale per la scuola elementare a cercare di arginare la situazione. Nel 1958 organizza a Firenze una formazione in servizio attraverso un convegno della durata di quattro giorni pensato per toccare molteplici problematiche specifiche della realtà pluriclasse.

Dopo un inquadramento sulla storia della scuola pluriclasse, l’articolo ricostruisce i contenuti di questa formazione svoltasi negli anni Cinquanta, che vide alternarsi le relazioni di grandi pedagogisti del tempo quali Giovanni Calò e Aldo Agazzi.

 

Consulta liberamente l’articolo online >>