• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Agosto 2022

Wine and food Tourism, nelle Langhe il seminario multilaterale eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Una delle priorità di eTwinning nel 2022 è la promozione di esperienze didattiche in cui siano protagonisti docenti di istituzioni scolastiche appartenenti al sistema di istruzione e formazione professionale.

Per questo motivo l’Unità nazionale eTwinning Italia – in collaborazione con altre Unità nazionali dei Paesi aderenti – organizza dal 4 al 6 ottobre ad Alba, nella zona delle Langhe, un seminario multilaterale dedicato a docenti in servizio in istituti tecnici e professionali, con priorità per gli indirizzi afferenti ai settori del turismo, dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il seminario, che si svolgerà in inglese, ha come obiettivi la conoscenza della piattaforma European School Education Platform/eTwinning e la creazione di nuovi progetti eTwinning su tematiche afferenti al settore dell’istruzione e della formazione professionale (VET): dalle simulazioni d’impresa nel settore del turismo enogastronomico alla creazione di itinerari turistici legati alle ricchezze del territorio, dall’ideazione di prodotti e servizi enogastronomici che valorizzino le risorse locali, fino alle campagne di promozione che valorizzino prodotti o itinerari dei territori a bassa attrazione turistica.

I posti disponibili per l’Italia sono 25. Si possono candidare, entro le ore 12 del 29 agosto, docenti di qualsiasi materia, ma sarà data priorità agli insegnanti di discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio. L’esperienza eTwinning richiesta è a livello di principianti, anche con nessun progetto attivo. Sarà comunque considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, partecipazione alla community e riconoscimenti di qualità.

Inoltre, ai docenti selezionati sarà richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento su tematiche inerenti al turismo enogastronomico, all’ospitalità alberghiera e alla simulazione d’impresa.

Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero. La sistemazione in albergo e i pasti – limitatamente a quanto previsto dal programma – verranno gestiti direttamente dall’Unità nazionale, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, a seguito di  presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per ulteriori informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la tua candidatura entro il 29/8 (ore 12) >>