• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Agosto 2022

Quaderni delle Piccole Scuole, aperto fino all’11 settembre il questionario online

di Redazione

Il gruppo di ricerca INDIRE rinnova l’invito a partecipare alla breve indagine online relativa all’uso dei Quaderni delle Piccole Scuole, aperta fino all’11 settembre e rivolta a tutti i docenti delle piccole scuole di montagna, delle isole e delle aree interne del Paese.

Scopo di questa indagine è comprenderne le modalità di utilizzo a scuola, per la formazione dei docenti e per il miglioramento dell’offerta formativa nelle situazioni territoriali in cui si trovano le piccole scuole. Grazie al contributo dei docenti sarà possibile, così, valutare l’accoglienza e il generale gradimento dell’iniziativa e considerare eventuali miglioramenti e nuovi argomenti da trattare nelle prossime uscite.

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che hanno partecipato, ad oggi numerosissimi, e ricordiamo a chi non avesse concluso il questionario che il sistema non permette salvataggi intermedi: attenzione quindi a completare e confermare l’invio finale.

 

Partecipa al questionario! >>

 

I Quaderni delle Piccole Scuole sono un’iniziativa editoriale INDIRE nata per documentare le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole che partecipano alla Rete Nazionale delle Piccole Scuole. I Quaderni rendono omaggio alla Biblioteca di Lavoro, un’opera editoriale voluta e diretta da Mario Lodi che pubblicò, fra il 1971 e il 1979, numerosi volumetti e schede didattiche, realizzando una vera e propria enciclopedia delle esperienze più significative compiute in Italia. I repertori della Biblioteca di Lavoro trovarono una grande diffusione tra gli insegnanti di quel tempo e furono generativi di innovazione. Con il loro linguaggio semplice e chiaro, la forma essenziale, la credibilità di un lavoro di ricerca profondamente radicato nelle pratiche e nell’esperienza viva dell’insegnamento, contribuirono al diffondersi di una scuola attiva, inclusiva, democratica.