• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Agosto 2022

Gestire al meglio la mobilità degli alunni, ecco il nuovo manuale europeo

di Valentina Riboldi

La mobilità di lungo termine per gli alunni è una delle opportunità forse meno conosciute tra quelle offerte da Erasmus+, ma rappresenta sicuramente uno dei  “+” del Programma.

Si tratta, in pratica, della possibilità per gli alunni di vivere un’esperienza europea di lunga durata studiando in una scuola di un altro Paese Erasmus+, oppure svolgendo un tirocinio in un’altra organizzazione, sulla base di un programma di apprendimento individuale.

Rispetto al Programma precedente, con Erasmus+ 2021-2027 sono molte le scuole in tutta Italia che hanno inserito questo tipo di attività nei progetti di mobilità, sia attraverso l’accreditamento Erasmus+ nel settore dell’istruzione scolastica, sia tramite la presentazione di progetti di mobilità di breve durata, amministrativamente più semplici da gestire.

Garantire una buona esperienza di mobilità, un impatto positivo sugli alunni e sulla scuola buoni risultati di apprendimento richiede comunque molto impegno e attenzione nella gestione di questa attività. Sono infatti molti gli aspetti da considerare per organizzare e gestire al meglio questa esperienza in tutte le sue fasi, prima, durante e dopo: la selezione degli studenti, la preparazione della mobilità, la famiglia ospitante, il contratto formativo, eventuali piani per situazioni d’emergenza, il follow up con il riconoscimento del periodo di studio all’estero, la valutazione delle competenze acquisite.

Per questo motivo la Commissione europea e l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire hanno reso disponibili alcune risorse, linee guida e raccomandazioni a supporto delle scuole in questa attività. Vediamo quali.

 

Manuale per la gestione della mobilità individuale degli alunni
La Commissione europea ha pubblicato a luglio 2022 un manuale dedicato alla mobilità individuale degli alunni della scuola proprio allo scopo di aiutare gli insegnanti, gli alunni, i genitori e tutti gli attori coinvolti in questa esperienza a gestirne al meglio tutti gli aspetti, dalla preparazione alla realizzazione, al follow up.
Erasmus+ Handbook for individual pupil mobility in School Education, questo il titolo del manuale, è una guida passo per passo con raccomandazioni utili e linee guida relative alle tante questioni da affrontare per realizzare una mobilità di qualità.

 

Strumenti e indicazioni utili per le scuole
Scuole e insegnanti impegnati nella mobilità individuale degli alunni sono invitati a consultare la pagina del sito italiano di Erasmus+ dedicata a questa tipologia di attività (scheda “Come gestire al meglio la mobilità degli alunni”), sempre aggiornata con una raccolta di risorse utili e di consigli da parte dell’Agenzia nazionale). Le risorse a disposizione riguardano sia la mobilità in uscita, cioè l’invio di studenti in scuole di altri Paesi del Programma per un lungo periodo, sia in entrata, per ospitare al meglio gli studenti provenienti da altri Paesi.

 

Per approfondire

Ricordiamo che la mobilità individuale a lungo termine degli alunni è possibile all’interno di progetti di Mobilità finanziati con l’Azione Chiave 1. Le prossime scadenze per le candidature:

  • 19 ottobre 2022
    Richiesta di Accreditamento per un progetto di mobilità valido per tutta la durata del Programma
  • febbraio 2023 (data da confermare con l’Invito a presentare proposte per il 2023)
    Progetti di Mobilità di breve durata e Richiesta di finanziamento per Istituti o Consorzi accreditati

 

Per ulteriori informazioni: mobilitascuola@indire.it