• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Settembre 2022

“Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa”. Aperte le iscrizioni al seminario EPALE

di Daniela Ermini

Epale Italia organizza a Roma nei giorni 9 e 10 novembre il seminario nazionale “Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa” (qui il programma).

Nell’Anno europeo della Gioventù, il seminario prende in esame il tema della dispersione scolastica e della povertà educativa nei giovani adulti mettendo al centro l’importanza delle reti territoriali come strumento di contrasto efficace alle disuguaglianze educative.

Il fenomeno della dispersione scolastica in Italia è molto esteso e in controtendenza rispetto all’andamento europeo. Secondo l’ultimo rapporto Eurostat, infatti, gli “abbandoni scolastici precoci” (espressione con cui si intende l’abbandono prematuro dei percorsi di istruzione e la formazione tra i 18 e i 24 anni) nell’Unione Europea sono in costante diminuzione. Non altrettanto si verifica nel nostro Paese.

Al tema dell’abbandono scolastico si collega quello della povertà educativa. Questo concetto, comparso nella letteratura negli anni Novanta, indica l’impossibilità per un minore di avvalersi del diritto ad apprendere, a formarsi, a sviluppare capacità e competenze, a coltivare aspirazioni e talenti personali.

Una buona notizia però c’è. Il territorio può avere un ruolo decisivo nel ridurre queste problematiche se crea e attiva reti, patti e alleanze educative, ovvero se mette in atto una collaborazione tra enti locali, scuole e altri soggetti della cosiddetta comunità educante. Come provato da molte iniziative in atto nel nostro Paese, queste reti sono in grado di dare risposte concrete per combattere povertà educativa e abbandono scolastico.

Il seminario sarà l’occasione per conoscere più nel dettaglio il quadro della situazione italiana – grazie al contributo di Openpolis, Inapp e ai risultati dell’indagine “Patti educativi Territoriali e percorsi abilitanti” condotta dal Forum Disuguaglianze Diversità – e per partecipare attivamente a gruppi di lavoro su temi specifici, con approfondimenti che andranno in tre direzioni: dispersione scolastica, orientamento e competenze per l’occupabilità.

Per ampliare la conoscenza delle esperienze in corso, di cui possono farsi portavoce gli stessi partecipanti al seminario, verrà dedicata una poster session alle migliori pratiche proposte all’attenzione dell’Unità EPALE Italia (scopri come candidare il tuo progetto).

Sarà infine dato spazio ad alcune buone pratiche europee con presentazioni a cura dei colleghi delle altre Unità EPALE.

Per partecipare è necessario inviare la propria richiesta online entro il 2 ottobre. Per i 90 partecipanti selezionati saranno coperte le spese di vitto, alloggio e viaggio.

 

Tutti i link utili: