• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

06 Set 22

Ore 16:00

Evento online

Martedì 6 settembre un webinar sulle esperienze delle scuole promotrici di salute

di Patrizia Garista

Da diversi decenni la rete delle scuole promotrici di salute dell’OMS porta avanti esperienze di ricerca e collaborazione per promuovere un nuovo modello di promozione della salute e del benessere a scuola, basato su un lavoro di setting e sulla riforma del curriculum.

Il periodo di emergenza sanitaria ha evidenziato come il bisogno di salute (anche mentale) degli studenti e di tutto il personale della scuola sia un fattore chiave per sviluppare un apprendimento di successo. Il Covid-19 si è rivelato anche un momento strategico per riflettere su come il sistema educativo e l’organizzazione scolastica nel suo insieme possano prendersi carico della promozione della salute delle persone che li abitano quotidianamente, adottando un’idea di promozione della salute ampia, globale, non riconducibile alla sola salute fisica e mentale ma al suo caratterizzarsi come un vero e proprio processo di empowerment. L’assunto consiste nel ritenere che la scuola, proprio prendendosi cura di questi aspetti, possa assicurare il più alto vantaggio nel conseguimento delle finalità educative e di apprendimento che ne costituiscono la ragione di esistere.

Il rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta sulle scuole rurali e il loro ruolo nella promozione della salute descrive bisogni a partire dai quali le scuole dovrebbero essere ridisegnate, ad esempio creando spazi in cui fare più attività motoria, più gioco, più attività in grado di “dare energia” all’apprendimento, alla salute, alla bellezza, alla speranza, alla felicità, alle relazioni e al riconoscimento dei singoli talenti.

Il webinar di martedì 6 settembre alle ore 16, introdotto dalla ricercatrice INDIRE Patrizia Garista, verterà sul rapporto tra scuole rurali e scuole promotrici di salute.  Verranno presentate le ricerche condotte dalla professoressa Ilaria Grazzani e dal suo team di ricerca Lab-PSE dell’Università di Milano-Bicocca, con particolare riferimento al progetto PROMEHS sul curriculum per la salute mentale a scuola. A seguire, Giuseppina Menduno (Università di Perugia) e Lucilla Latini (Istituto Cavour Marconi Pascal di Perugia) illustreranno le esperienze formative del progetto Eduopen.

L’incontro, uno degli eventi del ciclo “C’è Speranza se questo accade nelle piccole scuole”, è aperto a tutti. Non è necessario iscriversi.

 

Partecipa al webinar (6/9 ore 16 – Password: piccolescuole) >>