• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Settembre 2022

Percorsi innovativi per la didattica delle scienze e dell’italiano. Il 13 settembre un seminario (anche online) sui Laboratori del Sapere

L'incontro è organizzato dall'IIS Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, scuola capofila dell'idea di Avanguardie Educative "Laboratori del sapere"

di Redazione

Il Liceo Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino (via Madonna del Piano 12), organizza in presenza e online martedì 13 settembre dalle 9 alle 16.30 il seminario I Laboratori del Sapere: percorsi didattici esemplari innovativi (qui il programma della giornata).

L’incontro intende far conoscere e diffondere l’esperienza realizzata nell’ambito dei Laboratori del Sapere, una delle nuove proposte per l’innovazione promosse dal Movimento delle Avanguardie Educative.

L’idea nasce dalla collaborazione fra tre strutture di ricerca di INDIRE e alcune scuole della rete dei Laboratori del Sapere scientifico, una realtà – consolidatasi in Toscana nell’ambito dell’educazione STEM – che si sta progressivamente allargando alle altre discipline e in tutto il territorio nazionale. L’iniziativa prevede di costituire nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’infanzia, gruppi permanenti di ricerca e innovazione nell’ambito dell’educazione matematico-scientifica e tecnologica, anche con il supporto delle università e delle associazioni professionali dei docenti.

Quest’idea nel tempo ha esteso il suo approccio metodologico anche a discipline non scientifiche: l’italiano in primis, identificandone gli aspetti trasversali e comuni con le altre discipline. Alla base della metodologia c’è il tentativo di superare il modello “libresco” dell’insegnamento, contrapponendo ad esso un apprendimento significativo, strutturato in percorsi che vedono gli studenti parte attiva nei processi di costruzione partecipata delle conoscenze.

Al seminario parteciperanno, fra gli altri, le ricercatrici INDIRE Serena Goracci e Loredana Camizzi.

Il seminario si svolgerà in presenza, ma sarà possibile seguire in diretta streaming gli interventi della
mattina. La registrazione è obbligatoria in entrambi i casi: il link per la diretta sarà inviato per email a ciascun iscritto.

 

Iscriviti per seguire il seminario in presenza o online >>

Scarica il programma dell’evento >>