• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

02 Ott 22

Ore 09:00

Firenze

Il 2 ottobre a Firenze è il giorno di “Corri la Vita”. Iscrizioni aperte!

Tutte le informazioni per partecipare nella squadra Erasmus

di Elena Maddalena

Sono aperte le iscrizioni a Corri la Vita, la più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, che dopo due anni torna in presenza domenica 2 ottobre con la corsa per le strade di Firenze.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire sarà ai nastri di partenza per il quarto anno consecutivo, con spirito di solidarietà verso una causa importante, quella della raccolta fondi per la cura e la prevenzione del tumore al seno, un elemento che la avvicina ai valori di inclusione e di solidarietà propri del Programma europeo.

Inoltre, la corsa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per creare un legame solido tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione in chiave europea, che consente di far conoscere e valorizzare le esperienze dei protagonisti Erasmus.

Per l’edizione 2022, l’Agenzia Erasmus+ Indire intende creare la squadra Erasmus, composta da studenti, insegnanti, alunni, professori e da tutte le persone legate al Programma Erasmus+ che prenderanno parte all’evento benefico.

Per l’occasione viene istituito anche il “Premio Erasmus”, un riconoscimento destinato al miglior classificato nella corsa fra i componenti della squadra Erasmus.

Nel giorno dell’evento l’Agenzia sarà presente anche con un punto informativo, aperto a chiunque voglia conoscere più da vicino le opportunità di Erasmus+, dove sarà possibile ricevere alcuni gadget del Programma.

 

Tutti i passi per entrare a far parte della squadra Erasmus:

  1. Iscriviti all’evento da questo link: https://www.corrilavita.it/edizione-2022
  2. Comunicaci il numero di iscrizione a questo link: https://indire.eminerva.eu/isc/?evt=Corri_la_vita
  3. Partecipa domenica 2 ottobre all’iniziativa e ritira il pacco gara allo stand Erasmus+ Indire, con i gadget Erasmus+ in edizione speciale
  4. Corri nella squadra Erasmus: il primo classificato riceverà il premio Erasmus!

 

Com’è organizzata l’edizione 2022 di Corri la vita

I partecipanti potranno scegliere tra percorsi diversificati per gradi di difficoltà: uno di circa 11 km, dedicato a chi vorrà correre, e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi camminando le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze di Firenze.

A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali in città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di Corri la Vita 2022 o esibendo la ricevuta della donazione.

Da quest’anno per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi sul sito, oltre a fare una donazione minima di 10 euro e ritirare la maglietta online o nei punti di distribuzione.

Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ri.On. – Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle RoseSenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio da Corri la Vita Onlus, tutti collegati all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.

 

Altri link utili: