• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Settembre 2022

Educazione degli adulti, bando per la selezione di Ambasciatori Erasmus+

Candidature aperte fino al 6 ottobre

di Redazione

Per promuovere in modo più capillare ed efficace le opportunità europee di formazione e collaborazione internazionale, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha creato la figura degli Ambasciatori Erasmus+.

Dopo aver concretizzato il network per il settore Scuola, da pochi giorni è aperto il bando pubblico per la selezione di esperti di progettazione, gestione di scambi internazionali e cooperazione online che possano supportare l’attività di promozione e diffusione delle opportunità Erasmus+ nel settore dell’Educazione degli adulti.

Con questa iniziativa, l’Agenzia punta a creare una rete di esperti altamente competenti, in grado di trasmettere conoscenze ed esperienze maturate e svolte sia nell’ambito specifico del Programma Erasmus+ sia all’interno della community EPALE, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione alle varie iniziative nelle regioni di appartenenza e di dare un input significativo al miglioramento della qualità della cooperazione internazionale tra organizzazioni impegnate nell’educazione degli adulti.

Come riportato nel bando, che resterà aperto fino al 6 ottobre, il ruolo degli Ambasciatori sarà quello di supportare attivamente l’Agenzia Erasmus+ Indire e l’Unità EPALE Italia in occasione di seminari nazionali online e in presenza, sia nelle fasi di progettazione e di organizzazione che nel concreto svolgimento dei lavori; verrà inoltre richiesto di produrre risorse (articoli, contenuti formativi e materiali didattici) per alimentare la piattaforma EPALE, con particolare attenzione alle priorità tematiche di Erasmus+ 2021-2027: inclusione sociale, trasformazione digitale, transizione verde, potenziamento dell’internazionalizzazione.

Come Agenzia crediamo molto nell’importanza di trasmettere il valore delle esperienze europee attraverso la storie delle persone – afferma Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire -. La testimonianza diretta è uno strumento potente per creare curiosità e desiderio di apprendere per tutta la vita, e, ci auguriamo, anche per stimolare ad impegnarsi in nuovi progetti di raggio internazionale. Gli Ambasciatori avranno un ruolo centrale in un settore così variegato e ricco di specificità come quello dell’educazione degli adulti, per far conoscere le possibilità esistenti anche per le piccole organizzazioni periferiche di crescere e stabilire collaborazioni significative e gratificanti oltre confine“.

 

La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23.59 di giovedì 6 ottobre. La graduatoria di soggetti idonei sarà valida fino al 31 dicembre 2027, termine del settennato Erasmus+.

 

Vai alla pagina del bando di selezione >>