• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Settembre 2022

INDIRE seleziona dieci scuole con cui sperimentare modelli di leadership condivisa

di Redazione

È online l’avviso per la selezione su base nazionale di 10 scuole di ogni ordine e grado nell’ambito delle attività previste dal progetto Leadership condivisa per la scuola che apprende.

Il progetto è finalizzato a raggiungere tre obiettivi principali:

  • Sperimentare un modello di governance scolastica partecipata attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa.
  • Promuovere ruoli non formali di leadership intermedia coinvolgendo anche studenti, genitori e stakeholder del territorio. In particolare, si vogliono promuovere azioni di youth led, ovvero azioni di partecipazione attiva degli studenti al processo decisionale nelle scuole.
  • Promuovere la collaborazione e la condivisione per migliorare il clima scolastico e il benessere di docenti e studenti.

Per la realizzazione di questi obiettivi, verranno individuate dieci istituzioni scolastiche interessate a sperimentare il ruolo della leadership condivisa come leva del cambiamento nei processi di miglioramento e di attenzione all’inclusione. Per supportare tali attività, INDIRE realizzerà percorsi formativi e di intervento sul campo, progettati a partire dai risultati di ricerche nazionali e internazionali.

In fase di selezione saranno valutati l’interesse alle tematiche del progetto, la motivazione all’implementazione di pratiche di leadership condivisa, la partecipazione a reti di scuole, un eventuale precedente coinvolgimento in progetti affini per tematiche e la  disponibilità a diffondere il progetto nella propria scuola.

Le candidature dovranno essere inviate secondo le modalità e i termini indicati nell’art. 5 dell’avviso. La scadenza per l’invio delle domande è fissata alle ore 23.59 del prossimo 3 ottobre.

Per informazioni: leadership.condivisa@indire.it

 

Vai alla pagina dell’avviso >>