• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Set 22

Ore 17:00

Evento online

https://spaziolodi.indire.it/incontri/

La didattica delle scienze da Mario Lodi ad oggi nel webinar di giovedì 22 settembre

Ripartono gli appuntamenti organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Spazio Lodi"

di Redazione

Fresca come l’acqua. La didattica delle Scienze da Mario Lodi a oggi è il titolo del webinar in programma giovedì 22 settembre dalle 17 alle 19, organizzato nell’ambito degli incontri dell’iniziativa “Spazio Lodi” che celebra il centenario della nascita del grande pedagogista.

L’idea del seminario nasce dal testo “Laboratorio minimo con l’acqua” che Lodi scrisse nel 1975 con la collaborazione di Gioacchino Maviglia e Aldo Pallotti. Si parlerà di concetti fondanti delle scienze con esempi dedicati a materia-energia (“matergia”) e a spazio/tempo (“cronotopo”), così che gli alunni, uscendo da scuola, possano riconoscere e interpretare la natura e il mondo con occhi disincantati, aperti a un sapere che cambi la qualità della loro vita.

Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, insieme a Tiziano Pera, presidente dell’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca” e direttore della rivista “Scuola Maestra”, proporranno una riflessione sulla contemporaneità dell’insegnamento di Mario Lodi soffermandosi su alcuni aspetti della metodologia – ad esempio il laboratorio come gioco d’esperienza partecipata – per sottolinearne l’originalità e la freschezza di cui oggi sarebbe necessario raccogliere l’eredità.

Il webinar si svolge sulla piattaforma Cisco Webex e non è richiesta iscrizione.

 

Partecipa al webinar (22/09 – ore 17) >>