• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Settembre 2022

“La mia prima volta… al voto”. Il 22 settembre masterclass di Fondazione Feltrinelli per i debuttanti alle elezioni politiche

di Redazione

Giovedì 22 settembre alle ore 11, Fondazione Feltrinelli organizza la masterclass La mia prima volta… al voto. Perché votare?, rivolta ai giovani e agli studenti delle scuole secondarie di II grado. L’evento si svolgerà in presenza a Milano, in viale Pasubio 5, ma anche online. Un incontro sull’importanza del voto quale strumento per sentirsi cittadini attivi, responsabili e partecipi del presente e del futuro da costruire.

In Italia, secondo l’Istat, nel 2022 compiono la maggiore età 576.700 ragazze e ragazzi: l’1,1% degli elettori. Con i loro fratelli più grandi, che a marzo 2018 non erano ancora maggiorenni e oggi hanno tra i 19 e i 22 anni, i debuttanti alle elezioni politiche sono poco meno di 3 milioni, il 5,7%”.

La masterclass sarà occasione per approfondire e confrontarsi con studentesse e studenti sui temi dell’allargamento del suffragio e dell’abbassamento dell’età di voto e per orientarsi nell’attuale sistema elettorale (come si vota, quali conseguenze ha il proprio voto per la scelta dei candidati, le soglie di sbarramento, i collegi maggioritari uninominali, i collegi plurinominali, ecc.).

L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea, la piattaforma creata da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per supportare i percorsi di educazione civica nelle scuole secondarie.

 

Programma e iscrizione all’evento >>

Sito Scuola di Cittadinanza Europea >>