• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Set 22

Ore 16:00

Evento online

Online dal 28 al 30 settembre la Conferenza Scientix Italia

Tre giorni ricchi di appuntamenti su buone pratiche e progetti didattici legati ai diversi settori delle scienze

di Jessica Niewint

La community italiana di Scientix organizza online dal 28 al 30 settembre 2022 la terza edizione della Conferenza Scientix Italia, un momento dedicato alle scuole durante il quale saranno presentati agli insegnanti, da altri insegnanti, progetti e buone pratiche legati ai diversi settori delle scienze.

Dalla bioeconomia alla robotica educativa, dall’intelligenza artificiale alle STEM per l’espressione artistica, dal coding alla gamification, per apprendere la scienza attraverso il gioco e motivare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche (qui il programma schematico della tre giorni con i link per partecipare e qui il programma esteso, con la descrizione dei singoli eventi di formazione).

Le STEM (acronimo ormai utilizzatissimo che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics) rappresentano ormai non più solo un contenuto legato alle singole discipline, ma sono divenute sinonimo di un approccio utile alla diffusione del pensiero scientifico e allo sviluppo delle competenze trasversali, per la crescita di cittadini con una maggiore capacità di prendere decisioni consapevoli nella vita quotidiana. Integrare le STEM nella pratica didattica incentiva un tipo di curiosità in grado di trasformare i ragazzi in veri e propri lifelong learners, con migliori prospettive non solo di studio, ma anche professionali, dal momento che il mercato del lavoro ha oggi crescenti richieste di carriere legate alle discipline scientifiche. 

 

LA CONFERENZA ONLINE

Le tematiche delle tre sessioni plenarie approfondiranno rispettivamente il ruolo della rete Scientix in Italia e in Europa (28/9) , l’uso dell’intelligenza artificiale a scuola (29/9) e l’innovazione del curriculum scientifico italiano (30/9).

Mercoledì 28 darà inizio alla conferenza Barbara Quarta, project manager del dipartimento di educazione scientifica di European Schoolnet, la rete dei Ministeri europei dell’Istruzione che sostiene la gestione di Scientix.eu, la community per l’educazione scientifica in Europa. A seguire, tre ambasciatori della rete Scientix Italia racconteranno la loro esperienza nell’ambito della rete e spiegheranno il valore della comunità per il lavoro con gli studenti.

Giovedì 29, Lidija Kralj, esperta della Commissione europea sull’intelligenza artificiale e sulla sicurezza in Internet, nonché membro dell’UNESCO workgroup sull’AI nell’educazione, parlerà di punti di forza e di debolezza nell’uso dell’intelligenza artificiale a scuola e di “uso etico” dei dati, con uno sguardo sullo stato attuale dell’AI nell’istruzione europea e del suo potenziale di sviluppo nell’ambito dell’istruzione.

L’ultimo giorno, venerdì 30, si parlerà di curricoli digitali per l’area STEM. Filomena Rocca, coordinatrice del Nucleo operativo del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, e Arturo Marcello Allega, dirigente scolastico dell’ITIS “Giovanni XXIII” di Roma nonché membro del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, proporranno un percorso per il curricolo digitale basato sulla realizzazione di un prototipo di “Healty City”. Con questo progetto, gli studenti hanno inventato un apparecchio simile a un acquario, in grado di agire come un sistema di purificazione dell’aria in ambienti chiusi (domestici, lavorativi e ricreativi), provvedendo all’abbattimento degli inquinanti mediante l’uso di una tecnologia innovativa, basata sull’effetto combinato di un sistema di ossidazione ed elementi biologici in grado di assorbire e metabolizzare le principali sostanze responsabili dell’inquinamento indoor.

Il comitato organizzatore della conferenza è composto dai ricercatori INDIRE Serena Goracci, Ciro Minichini e Jessica Niewint Gori (referente del NCP Scientix Italia) e dagli Ambasciatori Scientix italiani Costantina Cossu, Marilina Lonigro e Francesco Maiorana.

 

COME PARTECIPARE & ATTESTATI

Ciascuna delle tre giornate prevede una sessione plenaria seguita da tre seminari organizzati in sessioni parallele in base al grado scolastico (infanzia e primaria, secondaria I grado, secondaria II grado), cui si potrà partecipare liberamente cliccando sui link pubblicati sul programma. Le sessioni parallele affronteranno tematiche che si estendono dall’educazione scientifica alle aree umanistiche e creative (filosofia, storia, arte, creazione di contenuti digitali animati, ecc.) fino ad aree tematiche trasversali come la sostenibilità, la biodiversità e l’educazione alla cittadinanza.

Ogni giornata avrà una durata complessiva di tre ore, dalle 16 alle 19: i partecipanti che seguiranno almeno il 75% del tempo complessivo (cioè 2 ore e 15 minuti) riceveranno un attestato di partecipazione per ciascuna giornata.

Attenzione! Si ricorda che le stanze virtuali saranno accessibili 15 minuti prima di ciascuna sessione.

 

LA COMMUNITY DI SCIENTIX

Il progetto Scientix, coordinato da European Schoolnet, la rete dei 33 Ministeri europei dell’istruzione, ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze e di rilanciare l’interesse dei più giovani nei confronti di un settore professionale su cui l’Unione Europea sta investendo molto. L’Indire è National Contact Point di Scientix per l’Italia e in questo ruolo si occupa di far conoscere sul territorio nazionale le risorse e le opportunità offerte dalla community.

 

Programma schematico della conferenza >>

Programma esteso con la descrizione dei singoli eventi formativi >>

Sito di Scientix >>