• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Set 22

Ore 16:30

Evento online

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

Lunedì 19 settembre il webinar su teoria e pratica dei Laboratori del Sapere

di Redazione

Lunedì 19 settembre si svolge il primo di quattro webinar volti a presentare i Laboratori del Sapere, una nuova idea della Gallery di Avanguardie educative che propone l’estensione dell’approccio fenomenologico induttivo ad aree diverse dalle STEM, come quella umanistica e linguistico-letteraria.

Il ciclo di incontri, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronterà la teoria che sta dietro a questo approccio e sarà l’occasione per presentare una serie di esperienze già realizzate nei vari ordini di scuola negli ambiti disciplinari di scienze e italiano. I webinar forniranno inoltre l’occasione per approfondire alcune questioni metodologiche legate all’approccio Laboratori del Sapere, con un focus particolare sulla documentazione come strategia di riflessione sull’agire didattico, da parte del docente, e come strumento di rappresentazione della conoscenza, per gli studenti.

Intervengono:

  • Alessandra Anichini, INDIRE – Didattica laboratoriale e saperi disciplinari
  • Carlo Fiorentini, CIDI Firenze – L’approccio LS
  • Maria Piscitelli, CIDI Firenze – Trasversalità e curricolo
  • Serena Goracci, INDIRE – La sperimentazione didattica: esiti e riflessioni

Modera Alessandra Anichini, INDIRE.

Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione.*

Per partecipare al webinar non è richiesta preiscrizione, ma è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento alla pagina di “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative”, cliccare sul pulsante “ACCEDI” e seguire le istruzioni per l’accesso.

 

Partecipa al webinar (lunedì 19/9 – ore 16.30) >>

 

 


Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar.
Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
  1. Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy
  2. Inserire la password “avanguardie”
  3. Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
  4. Selezionare “Usa computer per la chiamata” (per chi si connette da PC)
  5. Effettuare un test audio
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6. Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, al momento dell’accesso è necessario inserire per esteso nome e cognome e un indirizzo email completo e corretto.