• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Settembre 2022

A Bratislava il seminario eTwinning dedicato allo sviluppo di progetti per la scuola dell’infanzia

di Eleonora Vignoli

A Bratislava, in Slovacchia, dal 10 al 12 novembre, è in programma il seminario multilaterale eTwinning Getting the skills for virtual collaboration in kindergarten, dedicato alla creazione e allo sviluppo di progetti collaborativi per docenti di scuola d’infanzia iscritti alla piattaforma ESEP/eTwinning.

La cura della prima infanzia è uno dei temi prioritari delle politiche educative europee: questo seminario ha l’obiettivo  di sensibilizzare gli insegnanti di scuola dell’infanzia a una didattica che, anche grazie a un’efficace progettazione eTwinning, risulti sempre più inclusiva.

Il seminario permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti di European School Education Platform/eTwinning e di incontrare altri docenti provenienti da vari Paesi europei, con i quali iniziare la collaborazione per lo sviluppo di nuovi progetti.

Fra i criteri di selezione, essere docente di scuola d’infanzia iscritto a eTwinning prima del 30 marzo 2022, avere una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario e possedere un’esperienza come principiante sulla piattaforma eTwinning. Sarà comunque considerata l’attività pregressa nella vecchia piattaforma etwinning.net (aggiornamento e completezza del profilo, partecipazione alla community, ricerca di partner, ecc.).

Sarà data precedenza a candidati principianti in eTwinning, che abbiano partecipato al massimo a uno/due progetti e che non abbiano già usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero.

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà quattro docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

La sistemazione in albergo e i pasti, limitatamente a quanto previsto dal programma, verranno gestiti direttamente dall’Unità italiana, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per tutte le informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la tua candidatura entro le ore 12 del 26/9 >>