• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Set 22

Ore 16:30

Evento online

Il territorio come ponte tra l’esperienza degli allievi e il corpo consolidato dei saperi. Venerdì 30 il webinar di Avanguardie Educative

Lunedì 30 settembre nuovo webinar promosso dal movimento Avanguardie educative

di Redazione

Il curricolo verticale per le competenze di cittadinanza considera il territorio una possibilità concreta, un ponte in grado di connettere interessi, esperienze, desideri degli allievi con il corpo consolidato dei saperi, che diventano strumenti per interpretare la realtà e agire consapevolmente. In questo contesto le discipline assumono un valore educativo, s’intrecciano in percorsi trasversali che, in stretta reciprocità con la comunità più ampia, offrono occasioni agli alunni e alle alunne di agire costruendo insieme cultura.

Il webinar di venerdì 30 settembre alle ore 16.30 presenta, attraverso la documentazione di percorsi e strumenti realmente realizzati, la struttura curricolare di scuola, in termini di progettazione, organizzazione del contesto e degli ambienti di apprendimento, che rende possibile la realizzazione di questi intrecci e un concreto protagonismo degli allievi che, secondo la pedagogia di Philippe Meirieu, “imparano a diventare con il mondo”.

Dopo una presentazione dell’esperienza sarà possibile scambiare punti di vista attraverso interventi e domande in chat.

Interverranno Caterina Di Biagi e Lorena Sbarzella, docenti dell’IC “Petrucci” di Montecastrilli (TR), Stefania Cornacchia, dirigente dello stesso istituto, e la ricercatrice INDIRE Alessandra Anichini.

Per partecipare al webinar non è richiesta l’iscrizione: è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento alla pagina di “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative”, cliccare sul pulsante “Accedi” e seguire le istruzioni.

 

Partecipa al webinar (venerdì  30/9, ore 16.30) >>

 

 


Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar.
Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
  1. Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy
  2. Inserire la password “avanguardie”
  3. Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
  4. Selezionare “Usa computer per la chiamata” (per chi si connette da PC)
  5. Effettuare un test audio
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6. Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione. Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione.