• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Settembre 2022

Il 12 ottobre un evento online in ricordo di don Roberto Giannatelli, pioniere della media education

di Redazione

Mercoledì 12 ottobre alle 17 l’Associazione italiana Media Education (MED) promuove un evento online in ricordo di don Roberto Giannatelli, in occasione del decennale della scomparsa.

Salesiano, professore all’Università Pontificia Salesiana, don Giannatelli è stato un pioniere della media education in Italia e in Europa, contribuendo a renderla un tema centrale nel dibattito educativo odierno. Per tutta la vita si è dedicato ai giovani e alla loro formazione organizzando eventi, corsi, summer school e creando occasioni di confronto e riflessione, nazionale e internazionale, fra mondo accademico, scolastico e territorio, in un’ottica di continua ricerca-azione.

L’evento di mercoledì 12 vuole ripercorrere idealmente il suo percorso di vita, attraverso la testimonianza delle persone che negli anni hanno collaborato con lui.

L’Associazione italiana Media Education lancia dunque un invito, rivolto a quanti l’hanno conosciuto, a realizzare e condividere una video-pillola, ossia un contenuto video di massimo due minuti nel quale proporre un ricordo personale: “il tuo ricordo di don Roberto Giannatelli”.

È disponibile online una brevissima guida alla realizzazione della video-pillola, che dovrà riportare un titolo e il cognome di chi l’ha realizzata e potrà essere inviata entro il 5 ottobre all’indirizzo email: mediaeducationmed@gmail.com.

I contributi video diverranno parte integrante dell’evento e saranno condivisi online e sui social MED, prima, dopo e durante l’incontro, diventando un archivio di video-ricordi.

Tra i numerosi relatori dell’evento segnaliamo la partecipazione della ricercatrice INDIRE Alessia Rosa.

 

Iscrizione all’evento

Link per il collegamento Zoom (12/10, ore 17)

Programma e altre info