• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Ott 22

Ore 10.30 - 12.30

Scuole degli adulti in gara per l’ambiente. Partecipa a EPALE Edu Hack! Evento di presentazione il 7 ottobre

La nuova sfida di co-progettazione a squadre è a tema ambientale. Un evento di presentazione per scoprire l'iniziativa proposta da EPALE Italia.

di Alessandra Ceccherelli

Torna il social hackathon di EPALE! Docenti e studenti dei CPIA e degli istituti di secondo grado che erogano percorsi per adulti sono chiamati a partecipare a una sfida “giocosa” in cui si impara tutti insieme ma, nello stesso tempo, si è divisi in squadre!

Ogni squadra, una scuola. Per realizzare, con l’aiuto degli strumenti digitali, un progetto a favore dell’ambiente e di uno stile di vita più sostenibile. Importanti il ruolo del territorio in cui si vive e l’elemento multiculturale, vera e propria risorsa di cui le scuole degli adulti dispongono grazie alle differenze di origine dei loro studenti.

L’iniziativa prevede due incontri di formazione dedicati ai docenti iscritti e due sessioni di svolgimento della sfida, una online e una in presenza con la finale e la premiazione di tutte le squadre a Roma, il 23 e 24 novembre. Le informazioni complete e il regolamento sono disponibili online.

Per presentare nel dettaglio l’iniziativa, l’Unità EPALE Italia organizza il 7 ottobre alle ore 10.30 una diretta Facebook sulla pagina di Epale Italia: l’evento di lancio, a partecipazione libera, darà modo di scoprire la proposta formativa, le finalità e gli elementi concreti che la sfida implicherà.

All’incontro interverranno Elena Ferrario (Legambiente Scuola e Formazione), Lorenza Venturi e Martina Blasi (EPALE Italia), Renato Cazzaniga (Rete di scopo ICT della RIDAP), Altheo Valentini (Egina) e Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE, membro dei Gruppi di Lavoro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e ambasciatrice del Patto per il Clima EU.

Sarà inoltre l’occasione per ascoltare la testimonianza di studenti e docenti del CPIA 2 Bergamo, vincitori della scorsa edizione.

 

Partecipa alla diretta Facebook (venerdì 7 ottobre, ore 10.30)

Rivedi la video registrazione

Leggi il programma e iscriviti a #EpaleEduHack!