• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2022

Creatività e strumenti digitali per l’inclusione dei giovani migranti. Il progetto KIDS4ALLL a Didacta Sicilia

di Costanza Braccesi

Il progetto KIDS4ALLL, coordinato dall’Università di Torino e gestito da un’ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l’INDIRE, nasce nel 2021 allo scopo di facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi attraverso la promozione di quelle competenze, anche trasversali, utili alla piena partecipazione di tutti alla vita comunitaria.

L’idea alla base di KIDS4ALLL è quella di supportare il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita (le tre “elle” nel nome del progetto stanno appunto per Life Long Learning), mettendo a punto percorsi di collaborazione tra pari in contesti educativi formali (scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) informali (social network e ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).

 

KIDS4ALLL A DIDACTA SICILIA

Di accesso a percorsi formativi inclusivi di alta qualità per i giovani migranti e di diritti e opportunità per rispondere alle attuali sfide sociali si parlerà a Fiera Didacta Italia edizione siciliana (a Misterbianco, in provincia di Catania), sabato 22 ottobre dalle 15 alle 16 nel corso del seminario Ragazzi Migranti: creatività e strumenti digitali.

A partire dalle esperienze di studio e di condivisione realizzate nell’ambito del progetto KIDS4ALLL, le ricercatrici INDIRE Alessia Rosa, Michela Bongiorno, Sara Mori e Jessica Niewint rifletteranno su come e quali tecnologie possano rappresentare strumenti di formazione nei percorsi che puntano a supportare l’acquisizione di competenze trasversali di impegno sociale: problem solving, pensiero critico, capacità di collaborazione, creatività, pensiero divergente. Il seminario è indirizzato principalmente ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Prenota il tuo posto all’evento! >>

 

 

FIERA DIDACTA EDIZIONE SICILIANA
Misterbianco, Catania, 20-22 ottobre 

Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione fiorentina arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera a Misterbianco (CT).

Il programma prevede oltre 75 eventi, tra workshop formativi e immersivi, convegni e seminari progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico e delle architetture scolastiche, fino allo spazio artistico-musicale e all’apprendimento.

La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12 mila metri quadrati con oltre 75 espositori italiani e esteri, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.

Per iscriversi e partecipare è necessario consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale anche con la Carta del docente.

 

Sito di Didacta Sicilia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>