• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2022

Nuovo rapporto Eurydice sull’insegnamento dell’informatica nelle scuole europee

di Erica Cimò

L’informatica a scuola è essenziale per dotare i più giovani delle conoscenze di base necessarie per prendere parte attiva, in modo responsabile e sicuro, alle nostre società sempre più guidate dalla tecnologia e sempre maggiormente orientate al digitale. La crisi dovuta alla pandemia ha sottolineato la necessità di mettere in atto con maggiore determinazione azioni politiche in questo settore e ha senza dubbio costituito un punto di svolta per l’educazione digitale.

Ma quando iniziano a studiare informatica in Europa gli studenti? Su quali contenuti si basa l’insegnamento a scuola? I docenti devono essere in possesso di qualifiche specifiche per insegnarla?

A queste e a molte altre domande sulla didattica dell’informatica risponde il nuovo rapporto comparativo della rete Eurydice dal titolo Informatics education at school in Europe.

La pubblicazione, appena uscita, è organizzata in tre capitoli: il primo capitolo illustra gli approcci curricolari all’insegnamento dell’informatica, ad esempio, se la disciplina viene insegnata come materia separata o integrata con altre discipline, se viene considerata materia obbligatoria oppure opzionale. Nel secondo capitolo, vengono esaminati e presentati i contenuti di informatica attraverso i risultati di apprendimento; a tal fine vengono individuate 10 aree tematiche principali, tra le quali troviamo, ad esempio, algoritmi, programmazione, reti, sistemi informatici, ecc. Infine, il terzo capitolo è dedicato ai profili professionali e alle qualifiche che il docente di informatica deve possedere per insegnare questa disciplina e ai programmi di sviluppo professionale disponibili.

Il rapporto copre 37 Paesi europei (39 sistemi educativi) e presenta dati che si basano su norme e documenti ufficiali, raccolti dai membri della rete Eurydice (cioè i 27 Stati membri dell’UE più Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Le informazioni, riferite all’anno scolastico 2020/2021, coprono il livello primario e il livello secondario di istruzione.

 

Consulta il rapporto “Informatics education at school in Europe” >>

 

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: