• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Settembre 2022

Gli Ambassador di Avanguardie educative si presentano: Mario Pilosu

di Redazione

Mario Pilosu, docente oggi in quiescenza, è uno degli ambassador di Avanguardie educative che offre la sua esperienza e preparazione a tutte quelle scuole del Movimento particolarmente sensibili ai temi della formazione e dell’innovazione metodologica e didattica.

Uno degli ambiti di ricerca a lui più caro e che lo vedono particolarmente attivo su numerosi fronti riguarda la metodologia debate, vero e proprio esercizio di democrazia nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione attiva e democratica da parte dei giovani.

Mario Pilosu è stato nominato ambassador «per l’impegno profuso negli anni al rinnovamento della didattica e la disponibilità alla diffusione delle idee di innovazione promosse dalla Rete di Avanguardie educative».
 

Mario Pilosu si presenta…

 

Nato a Roma, oggi risiedo a Genova. Nel 1977 ho conseguito la Laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Roma e nel 1983 il Diploma di Docteur troisième cycle presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.  Entrato in ruolo nel 1985 (come docente di Italiano, Storia e Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado), ho insegnato e concluso la carriera nel 2021 all’IIS «Italo Calvino» di Genova, dove, tra le altre attività svolte, dall’anno scolastico 2016-2017 sono stato docente funzione strumentale per PTOF e Innovazione didattica e docente referente per Avanguardie educative; a partire dall’anno scolastico 2017-2018 sono stato responsabile del progetto Debate.

Membro del Direttivo dell’associazione Clio’92, sono formatore per Didattica della Storia, ambito di ricerca sul quale ho tenuto numerosi seminari e workshop. Dal 1993 al 2001 ho fatto parte del gruppo di lavoro dell’IRRSAE Liguria sull’insegnamento della Storia. Ho partecipato a vari corsi di formazione, sia in presenza che online, su vari aspetti della pratica del debate.

Ho svolto il compito di giudice in varie competizioni regionali e nazionali di debate tenutesi tra scuole secondarie di primo e di secondo grado, oltre che alla terza edizione delle Olimpiadi nazionali di debate online del 2020, in quelle del 2022 e nei campionati italiani giovanili 2020-2021 e 2021-2022.

Nel 2021 sono stato formatore nel workshop «Il debate, come adottare il dibattito regolamentato in università» organizzato dall’Università di Genova (Gruppo di Lavoro di Ateneo per l’Insegnamento e l’Apprendimento dell’Università) e nel progetto La forza del dialogo nell’era digitale – Rete Debate, iniziativa formativa per docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado che ha come obiettivo la sperimentazione del debate su temi attinenti l’educazione civica e la cittadinanza digitale.

Attualmente sono presidente della Sezione Territoriale Liguria della società nazionale Debate Italia e mi occupo principalmente del debate curricolare di ambito storico.

 
 

Contatta l’Ambassador (nell’oggetto della e-mail scrivi «Contatto Ambassador Pilosu»)

Pagina dedicata agli esperti formatori di Avanguardie educative