• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Ottobre 2022

Con AIRC l’educazione alla salute entra a scuola

di Redazione

Torna il progetto AIRC nelle scuole, promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. 

Si tratta di un percorso di promozione della ricerca scientifica e di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che propone gratuitamente a docenti e a studenti delle scuole, dall’infanzia alla secondaria, materiali didattici online e attività di vario tipo su salute, benessere, scienza e impegno civico.

Le proposte ludico-educative e i kit didattici offrono differenti approcci metodologici e sono strutturati in maniera flessibile e trasversale alle diverse discipline, per permettere una programmazione autonoma da parte degli insegnanti. Si va quindi da giochi interattivi online a schede laboratoriali da utilizzare individualmente o con tutta la classe, da videopillole di favole tradizionali rivisitate, raccontate con la tecnica dello sketchnoting, ad altre iniziative speciali che danno modo di trattare il tema della ricerca e della salute in modo coinvolgente.

 

I webinar 

Un altro tassello importante del percorso formativo sono i webinar, che permettono a studenti e docenti di incontrare online ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola e di affrontare le diverse tematiche con esperimenti, approcci e stimoli sempre diversi.

Tra le novità di quest’anno: una serie di appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, condotti dal comunicatore della scienza Ruggero Rollini che dialogherà con i ricercatori AIRC sul tema Biologia, chimica, fisica, medicina, informatica, ingegneria: come districarsi tra i tanti percorsi scientifici universitari?, offrendo così ai più giovani un’occasione di orientamento sui possibili percorsi di studio e professionali.

 

“Cancro io ti boccio”

Sempre per le scuole, AIRC rilancia inoltre ogni anno con grande successo il progetto “Cancro io ti boccio”, che si affianca all’ormai famosissima iniziativa delle Arance della Salute, distribuite in oltre 2.700 piazze a fronte di un contributo utilizzato per finanziare i progetti di ricerca più innovativi e per assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia. Con “Cancro io ti boccio”, centinaia di scuole hanno l’opportunità di distribuire arance, miele e marmellate d’arancia e diventare ambasciatrici della ricerca scientifica, facendo conoscere agli studenti l’importanza di stili di vita salutari, ma anche la gratificazione data dal fare volontariato e cittadinanza attiva.

La prossima edizione dell’iniziativa si terrà nei giorni 27 e 28 gennaio 2023: per le scuole partecipanti, in palio personal computer con stampanti laser e, per le classi che racconteranno l’esperienza con un video o con una gallery fotografica, la possibilità di vincere altri fantastici premi grazie al contest “Cancro io ti boccio si racconta!”.

Gli studenti coinvolti nell’organizzazione di Cancro io ti boccio possono ricevere crediti formativi e, per le secondarie di II grado, l’esperienza può valere anche come PCTO.

Altra opportunità di PCTO ed educazione civica è offerta da IO CI SONO!, il percorso di educazione tra pari che permette agli studenti delle secondarie di II grado di diventare ambasciatori di buone pratiche, pronti a diffondere in prima persona i valori della ricerca, del benessere, della prevenzione e dell’impegno solidale.

 

AIRC nelle scuole

Sul sito scuola.airc.it/airc-scuole è possibile trovare risorse e materiali gratuiti utilizzabili dai docenti. Per chi lo desiderasse, è anche possibile stampare questa locandina e attaccarla a scuola oppure scoprire tutte le possibilità offerte dal percorso grazie a questa utile presentazione dell’iniziativa.

 

Per tutte le informazioni: formazione@scuola.airc.it / Tel. 02 89457979 (lun-mar 9-13 | mer-gio 9-13 e 14-16).