• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Ottobre 2022

Gli Ambassador di Avanguardie educative si presentano: Alessandra Rucci

di Redazione

Alessandra Rucci, Dirigente scolastica, in qualità di ambassador di Avanguardie educative mette a disposizione alle scuole del Movimento la sua appassionata esperienza e la profonda competenza maturate per condividere, diffondere, rendere sostenibili e trasferibili esperienze innovative di trasformazione del modello didattico e organizzativo della scuola. «Ho uno splendido lavoro che mi aspetta» ha detto non appena ha saputo che sarebbe diventata ambassador.
Alessandra Rucci è stata nominata ambassador «per l’impegno profuso, anche in veste di ambassador europeo, nella ricerca e la diffusione di un articolato utilizzo degli ambienti di apprendimento quali fulcro del miglioramento scolastico e per il benessere degli studenti».

 

Alessandra Rucci si presenta…

 

Sono nata e vivo ad Ancona. Mi sono laureata in Lettere Moderne nel 1988, a Macerata, e in Scienze dell’Educazione nel 2002, ad Urbino; nel 2008 ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione, con una tesi sul digitale che ha rappresentato la prosecuzione di un lavoro avviato con la precedente tesi di laurea. Dopo 15 anni di insegnamento di materie letterarie e latino nei licei scientifici, sono diventata Dirigente scolastica nel 2007. A tutt’oggi svolgo questa professione con grande passione, affiancandola ad un’intensa attività di studio su alcuni temi che da sempre mi sono particolarmente cari: l’integrazione del digitale nella didattica, la valutazione, le metodologie didattiche per l’apprendimento attivo e la progettazione e l’allestimento di ambienti didattici innovativi. Dagli inizi del 2000 svolgo anche, con grande soddisfazione, attività di formazione dei docenti sugli argomenti oggetto dei miei ambiti di ricerca. Ho partecipato in veste di relatrice a convegni e seminari italiani e internazionali in qualità di progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale integrata e sui temi delle competenze di cittadinanza digitale.
Ho pubblicato numerosi articoli su riviste rivolte al settore scuola – sia cartacee che digitali – e collaboro con un’importante casa editrice italiana di respiro internazionale. Nel 2014 sono stata, con la scuola da me diretta all’epoca, tra coloro che hanno fondato il Movimento Avanguardie educative curando la diffusione di alcune delle cosiddette «Idee» – proposte d’innovazione che le scuole possono adottare e sperimentare – e occupandomi della redazione delle Linee guida a ciascun’Idea relative [«Spazio flessibile», «Debate (Argomentare e dibattere)», «TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)»] per la loro implementazione nei vari curricoli. Dal 2018 sono ambassador presso European Schoolnet per il progetto Future Classroom Lab che si occupa proprio della diffusione di ambienti didattici innovativi.
Amo la scuola, la ritengo uno dei settori strategici più importanti di un Paese e per questa ragione considero un dovere etico l’impegno ad innovarla e a renderla accogliente e soprattutto adeguata a rispondere ai bisogni di una società complessa, in continuo divenire, come quella in cui viviamo.

 

Contatta l’Ambassador (nell’oggetto della e-mail scrivi «Contatto Ambassador Rucci»)

Pagina dedicata agli esperti formatori di Avanguardie educative