• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Ottobre 2022

Gli Ambassador di Avanguardie educative si presentano: Massimo Belardinelli

di Redazione

Massimo Belardinelli, già Dirigente scolastico, è ambassador di Avanguardie educative per la consolidata esperienza maturata nella trasformazione di edifici scolastici storici in architetture orientate all’apprendimento. L’Istituto da lui diretto è stato studio di caso INDIRE ed è meta di visiting per queste specificità. La condivisione di queste esperienze si rivelano preziose per le scuole che stanno predisponendo le Strategie di scuola 4.0 PNRR.
Massimo Belardinelli è stato nominato ambassador in quanto «esperto innovatore e formatore sull’innovazione didattica e organizzativa e per l’impegno costante nel rinnovamento degli ambienti di apprendimento a beneficio di docenti, studenti e famiglie».

Massimo Belardinelli si presenta…

 

Sono nato in Umbria e qui vivo; laureato in scienze agrarie, ho svolto specifica formazione professionale in Tecnologia dell’informazione e della comunicazione e seguito innumerevoli percorsi formativi in pedagogia didattica e management dei sistemi scolastici.
Oggi in quiescenza, per 15 anni sono stato Dirigente presso il 1° Circolo Didattico «San Filippo» (Città di Castello, Perugia); in precedenza ho diretto per tre anni una secondaria di primo grado e per 23 sono stato docente di Tecnologia e Informatica.
Sono stato membro due gruppi di ricerca PNSD della Segreteria tecnica dell’allora MIUR ed ho collaborato con INDIRE nell’ambito di tre suoi progetti: Architetture scolastiche, Avanguardie educative e Piccole scuole. Da aprile 2022 sono ambassador di Avanguardie educative.
Ho maturato notevole esperienza riguardo l’uso delle tecnologie per la didattica, esperienza che mi ha consentito di seguire e coordinare numerose iniziative facenti capo a progetti e programmi internazionali quali Comenius, Reggio Children, Daphne ed Erasmus+.
Per l’Università degli Studi di Perugia, nell’anno accademico in corso, sono incaricato all’insegnamento di Legislazione primaria e secondaria al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità.
Ho avuto un’importante esperienza amministrativa come vicesindaco e assessore alle politiche scolastiche del Comune di Città di Castello; attualmente sono presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Comunità Educante dell’Alto Tevere.
Ho partecipato in veste di relatore a convegni e seminari italiani e internazionali sui temi degli ambienti per l’apprendimento e l’inclusione e su quelli relativi all’uso trasparente delle tecnologie in ambito didattico.

 

Contatta l’Ambassador (nell’oggetto della e-mail scrivi «Contatto Ambassador Belardinelli»)

Pagina dedicata agli esperti formatori di Avanguardie educative