• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Ottobre 2022

Sistemi educativi e durata dell’istruzione obbligatoria in Europa in due nuove pubblicazioni della rete Eurydice

di Erica Cimò

In Europa è presente una varietà di approcci all’istruzione, che in alcuni casi si traduce in sistemi complessi.

Quali sono i differenti modelli di organizzazione nell’istruzione primaria e secondaria e quanto dura ogni singolo livello di istruzione? Come si diversificano i programmi offerti a livello terziario? Le risposte alle domande su questo tema si trovano nell’ultima pubblicazione di Eurydice dal titolo “The structure of the European education systems”.

Questo rapporto presenta la struttura dei sistemi di istruzione e formazione, dall’educazione e cura della prima infanzia all’istruzione terziaria relativamente all’anno scolastico e accademico 2022/2023. Diagrammi nazionali aiutano a orientarsi nella pubblicazione, anche attraverso informazioni schematiche, e illustrano come i Paesi europei strutturino i rispettivi sistemi educativi. Le informazioni coprono 39 sistemi educativi europei, corrispondenti ai 37 Paesi partecipanti al programma Erasmus+.

La rete Eurydice ha pubblicato inoltre il testo “Compulsory education in Europe”, incentrato sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa. Questa scheda informativa si focalizza sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa e mette in evidenza le età di inizio e le età di fine dell’istruzione/formazione, distinguendo le definizioni di istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno e a tempo parziale. Anche in questo caso, le informazioni coprono i 37 Paesi che partecipano al programma Erasmus+.

 

“The structure of the European education systems” >>

“Compulsory education in Europe” >>

 

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: