• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Ottobre 2022

All’edizione siciliana di Fiera Didacta una riflessione sulla nuova riforma degli ITS Academy

di Marco Boccia

Quali sono gli effetti e le prospettive a breve, medio e lungo termine della nuova riforma legislativa degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) approvata alla Camera nel luglio scorso?

Proverà a offrire alcuni spunti di riflessione il convegno “La nuova riforma degli ITS Academy”, in calendario il 22 ottobre alle 13.50 a Misterbianco (Catania), nel corso della prima edizione di Fiera Didacta edizione siciliana.

Il convegno, organizzato da INDIRE e dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il coordinamento delle Regioni, sarà articolato in tre sessioni dinamiche.

La prima ha l’obiettivo di rispondere alla domanda: Quali sono i punti distintivi della Legge di riforma del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore degli ITS Academy? La seconda sessione presenterà dati ed esperienze nazionali e regionali degli ITS Academy per rispondere alla domanda: In che modo gli ITS contribuiscono allo sviluppo delle competenze per la transizione ecologica e digitale prevista dalla Legge e dal Pnrr? Infine, una tavola rotonda con i soggetti istituzionali responsabili del sistema della formazione terziaria professionalizzante degli ITS proverà a rispondere a un terzo interrogativo: Come sostenere l’aumento dei percorsi, previsti dai provvedimenti in atto, mantenendo la qualità?


Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri Paesi europei. Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0. INDIRE, su incarico del Ministero dell’Istruzione, realizza e gestisce la banca dati nazionale ITS, il monitoraggio nazionale, conduce un’attività di ricerca per indagare gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo praticati nei diversi ITS, portandoli a sistema per avviare un processo di innovazione (vai alla pagina dedicata a ITS Academy sul questo sito).

 

Prenota il tuo posto all’evento! >>

 

 

FIERA DIDACTA EDIZIONE SICILIANA
Misterbianco, Catania, 20-22 ottobre 

Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione fiorentina arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera a Misterbianco (CT).

Il programma prevede oltre 75 eventi, tra workshop formativi e immersivi, convegni e seminari progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico e delle architetture scolastiche, fino allo spazio artistico-musicale e all’apprendimento.

La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12 mila metri quadrati con oltre 75 espositori italiani e esteri, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.

Per iscriversi e partecipare è necessario consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale anche con la Carta del docente.

 

Sito di Didacta Sicilia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>