• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Ottobre 2022

Conferenza europea eTwinning nel segno di una scuola bella, sostenibile, inclusiva. Segui il live streaming!

La prima giornata dell’evento, giovedì 20 ottobre, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito dell’evento. In programma anche la cerimonia dei Premi europei eTwinning 20

di Lorenzo Mentuccia

Dal 20 al 22 ottobre torna, in modalità online, la Conferenza europea eTwinning, il principale appuntamento annuale della community di scuole e docenti attivi in progetti collaborativi europei.

Obiettivo principale dell’evento di quest’anno, dal suggestivo titolo “Imagining education in the future: beautiful, sustainable, together”, è quello di sensibilizzare, formare e coinvolgere i partecipanti su come eTwinning possa aiutare i docenti a immaginare un ambiente educativo bello e sostenibile, in linea con lo spirito del New European Bauhaus, tema dell’anno eTwinning.

Il programma della conferenza è teso a favorire una valutazione e la possibile revisione del modo in cui insegnanti e studenti insegnano, imparano e vivono insieme la scuola, attraverso una serie di keynote speech e di workshop incentrati su due grandi tematiche:

  • Insegnare e apprendere nel nuovo Bauhaus: chi, come e dove;
  • Un ponte tra presente e futuro: educazione allo sviluppo sostenibile; creare la nostra “scuola dei sogni”; il benessere di studenti e insegnanti fuori e dentro la scuola; condivisione e inclusione in classe.

La prima giornata dell’evento, giovedì 20 ottobre dalle 17, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito dell’evento.

La plenaria sarà aperta da Maria Koleva, capo di gabinetto di Mariya Gabriel – Commissario per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e dal keynote speech del futurista e umanista Gerd Leonhard, che condividerà la sua visione sul ruolo dell’educazione nel futuro.

Sarà possibile seguire in streaming anche la cerimonia di premiazione dei Premi europei eTwinning, nel corso della quale verranno messi in evidenza i nove progetti vincitori, annunciati lo scorso marzo.

 

Questo il programma della prima giornata:

  • 16.45 – Opening & Welcome by Central Support Service
  • 17.05 – Opening speech by Maria Koleva, Head of Cabinet for Mariya Gabriel, Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth
  • 17.20 – Greetings from National Support Organisations and Supportive Partners
  • 17.30 – Keynote address with Q&A by Gerd Leonhard, Futurist, Humanist, Author, Speaker
  • 18.30 – European Prize ceremony

 

L’evento proseguirà nei giorni 21 e 22 ottobre con attività di networking, tavole rotonde e workshop rivolti ai docenti partecipanti registrati.

 

Info, diretta streaming e programma completo >>

Vai all’archivio delle conferenze eTwinning >>