• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Ottobre 2022

Nuovi assistenti di lingua in Italia, per loro e per le scuole ospitanti due seminari online di orientamento

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

Dal 1 ottobre scorso, 155 assistenti di lingua straniera provenienti da 7 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna) hanno preso servizio in 170 scuole italiane. Proprio per orientarli e accoglierli al meglio, nei prossimi giorni saranno organizzati due seminari online di orientamento e formazione.

Entrambi gli incontri, che saranno registrati e pubblicati successivamente, si svolgeranno su invito. I partecipanti potranno porre domande in diretta ai relatori attraverso la Q&A.

 

17 ottobre – Seminario online per le scuole ospitanti

Il primo appuntamento è lunedì 17 ottobre dalle 15 alle 17.30 con il seminario online per le scuole aderenti al Programma. L’incontro è rivolto ai docenti tutor, ai dirigenti scolastici, ai DSGA e al personale delle segreterie. Il seminario si propone di introdurre le principali regole del Programma Assistenti stranieri in Italia alle scuole ospitanti.

La prima parte dell’incontro illustrerà ai dirigenti scolastici e ai docenti tutor i compiti della scuola per l’inserimento dell’assistente di lingua all’interno del contesto scolastico e il ruolo dell’assistente in classe. La seconda parte sarà orientata alla presentazione delle esperienze degli assistenti e dei docenti tutor delle passate edizioni del Programma, per far emergere le potenzialità del servizio di assistentato.

Programma dell’incontro del 17/10 >>

 

24 ottobre – Seminario online per gli assistenti e i docenti tutor

Il secondo appuntamento, organizzato per il lunedì successivo, 24 ottobre sempre dalle 15 alle 17.30, sarà un seminario indirizzato agli assistenti e ai docenti tutor, incentrato sulle metodologie didattiche utili per le attività da svolgere durante il servizio di assistentato.

Il programma sarà diviso in due parti in modo da renderlo godibile, efficace e interattivo. Nella prima parte saranno illustrate le attività per stimolare la partecipazione attiva in classe e gli strumenti per l’insegnamento della lingua attraverso la metodologia CLIL. Nella seconda parte ci si concentrerà invece sulle risorse didattiche online e sulle tematiche di approfondimento per arricchire e potenziare le capacità orali degli alunni. Tutti gli interventi saranno intervallati dall’esperienza diretta di ex assistenti e docenti tutor.

Programma dell’incontro del 24/10 >>

 

Chi è l’assistente di lingua?

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate in lingua straniera. Rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica ed essere un’utile esperienza di scambio per docenti e alunni.

 

Assistenti di Lingua