• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Ottobre 2022

Tornano gli #Erasmusdays: oltre 300 eventi in tutta Italia

Dal 13 al 15 ottobre, eventi in  67 Paesi con i beneficiari e le esperienze nella scuola, università, formazione professionale e per la gioventù

di Elena Maddalena

Tornano dal 13 al 15 ottobre gli #Erasmusdays, l’iniziativa che coinvolge tutta la community del Programma Erasmus+.

Un evento diffuso in tutto il mondo e aperto a scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti e la gioventù. L’iniziativa è alla sua sesta edizione e si preannuncia ancor più partecipata rispetto al 2021.

Al momento sono oltre 4.200 gli eventi programmati in 67 Paesi nel mondo, un numero destinato a crescere ancora.

Si tratta di un’iniziativa promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ Indire, Inapp e Ang con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani.

Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano agli Erasmusdays. L’edizione 2022 è dedicata in modo particolare ai valori europei e all’Anno europeo dei Giovani.

Questa edizione vede, come da tradizione, moltissimi soggetti coinvolti: scuole, università, centri di istruzione per gli adulti, istituti per la formazione, centri di ricerca ma anche società private, associazioni sportive, centri per l’impiego, Ong, associazioni giovanili, enti, centri di volontariato, youth worker e organizzazioni attive nell’ambito del Programma Corpo Europeo di Solidarietà.

L’Italia si prepara a celebrare gli #Erasmusdays con oltre 300 eventi tra conferenze, tavole rotonde, eventi sportivi, giochi e incontri online tra istituti partner di progetti, webinar, dirette e storie sui canali social, giornate porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche. Tra le città coinvolte: Torino, Milano, Lecco, Pordenone, Verona, Piacenza, Modena, Genova, Firenze, Pisa, Sassari, Roma, Potenza, Napoli, Salerno, Foggia, Taranto, Bari, Messina, Catania e Palermo.

Nell’ambito scuola, l’Istituto di Istruzione superiore Calamandrei di Sesto Fiorentino (Firenze) organizza dal 13 al 15 ottobre il “Calamanday”, una tre giorni internazionale con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e il Comune di Sesto, in cui parteciperanno anche musicisti del gruppo degli Inti Illimani e, per l’Agenzia Erasmus+ Indire, Valentina Riboldi dell’Ufficio comunicazione. Un secondo evento è organizzato dall’ITT G. Malafarina di Soverato (Catanzaro): si parlerà delle opportunità del Programma in ambito scuola e formazione professionale (VET) e del suo impatto dal punto di vista dell’inclusione. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, si terrà al Teatro Comunale il 14 ottobre, alla presenza della coordinatrice di Erasmus+ Indire, Sara Pagliai e della direttrice di Erasmus+ Inapp, Ismene Tramontano.

Quest’anno si segnala la forte partecipazione degli Uffici scolastici regionali e degli Ambasciatori Scuola Erasmus presenti in Calabria, Umbria, Campania, Emilia Romagna.

Sul lato istruzione superiore, l’Università di Tor Vergata di Roma organizza il 13 ottobre l’evento “Diversity and intersectional inclusion in the digitalized university” dedicato a uno dei temi chiave del Programma: l’inclusione sociale. L’evento, a cui parteciperà anche Maria Salzano per Erasmus+ Indire, presenterà i risultati dei progetti Erasmus dedicati al ruolo della tecnologia nella gestione dell’inclusività. Il focus sarà sulle attività di insegnamento, i programmi di mobilità e l’interazione con la comunità e il mercato del lavoro.

Nell’ambito dell’istruzione superiore partecipano agli Erasmusdays anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sul Mediterraneo, Humanitas University, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Bergamo, National Library of Florence, Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate Regione autonoma Valle d’Aosta, University OF Calabria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università di Sassari, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, Università degli Studi di Palermo, Università di Torino, Università Politecnica delle Marche e Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza.

Si inserisce negli Erasmusday anche l’avventura del progetto Ride and Smile, il tour in bicicletta itinerante da Roma a Bruxelles, ideato per portare i risultati del progetto Erasmus+ omonimo, coordinato dall’Associazione ReBike ALTERmobility di Roma direttamente nel cuore dell’Unione Europea. In circa 40 giorni su due ruote, il tour racconta l’esperienza alle persone e alle organizzazioni incontrate lungo il percorso. Il 13 ottobre la pedalata si snoderà tra Saarbrucken e il Lussemburgo, mentre il 15 ottobre arriveranno a Bilsdorf.

Nel settore Gioventù, CIAPE, in collaborazione con The Apartment e Link Campus University, organizza l’evento #Giovani#GenerAzioni, in programma il 13 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 al Link Campus University di Roma. L’evento intende offrire un momento di confronto tra giovani, rappresentanti delle istituzioni, enti e organizzazioni del settore, su temi che vanno dall’inclusione al protagonismo giovanile, dalla attiva alla sostenibilità ambientale e all’occupabilità. L’iniziativa prevede un momento di lavoro in gruppo, durante il quale i partecipanti lavoreranno allo sviluppo di iniziative comuni sui temi affrontati. Al termine della sessione, i gruppi presenteranno in plenaria i risultati ottenuti, per favorire la concreta realizzazione di reti.

Nell’ambito dell’Educazione per gli adulti, Uniamoci Onlus organizza il 15 ottobre “Montagne Super-Abili”, una tavola rotonda di presentazione dei progetti Erasmus+ attualmente attivi nell’ambito dell’associazione. I progetti verranno presentati da alcuni degli adulti con disabilità che frequentano le attività educative e di socializzazione offerte da Uniamoci Onlus. Le presentazioni verranno seguite da un question time in cui gli intervenuti potranno chiedere maggiori informazioni ai responsabili dei progetti ed raccontare la loro testimonianza riguardo ad esperienze di partecipazione a iniziative Erasmus+.

Hashtag ufficiale dell’evento: #ERASMUSDAYS

 

Tutti gli eventi #Erasmusdays sul sito ufficiale europeo >>